4 maggio 2024
Aggiornato 16:00
La festa infinita

Rave party all'ex Viberti, oltre 2mila partecipanti scatenati da 48 ore

Questa mattina, durante le attività, i militari hanno identificato una minorenne di 16 anni residente a Pisa, la quale risultava essersi allontanata volontariamente lo scorso 21 luglio 2015 da una struttura di recupero di Varazze. Il rave party andrà avanti fino a domenica

NICHELINO - Continua senza sosta, ma fortunatamente senza particolari problemi di ordine pubblico, il rave party in corso da quasi due giorni nella vecchia fabbrica di bus di Nichelino, la ex Viberti, di via Matteotti, nei pressi della tangenziale Torino Sud.

L'evento
Per l'evento sono giunti da tutte le parti d'Italia, Francia e Spagna oltre 2mila persone, almeno secondo le stime dei carabinieri della compagnia di Moncalieri e della tenenza di Nichelino che stanno monitorando la situazione. L'area è costantemente presidiata e per il momento non sono emerse criticità dal punto di vista dell'ordine e della sicurezza pubblica. Questa mattina, durante le attività, i militari hanno identificato una minorenne di 16 anni residente a Pisa, la quale risultava essersi allontanata volontariamente lo scorso 21 luglio 2015 da una struttura di recupero di Varazze, in provincia di Savona. Le forze dell'ordine hanno immediatamente avvisato i servizi sociali e il padre che stava provvedendo a riprendersela.

La denuncia e le polemiche
Il proprietario della ex Viberti ha tuttavia presentato denuncia contro ignoti poichè al momento i partecipanti al rave non sono ancora stati identificati. La struttura non è, infatti, idonea a ospitare una tale quantità di persone e risulta priva di misure di sicurezza idonee. La musica ad alto volume, i camper parcheggiati alla rinfusa sul piazzale e la sporcizia lasciata dagli instancabili ha già fatto scattare le prime polemiche, specie degli ex lavoratori che proprio non ci stanno a vedere l'ex fabbrica in tali condizioni di degrado. «Possibile che non si possa fare nulla - chiede un residente su Facebook -? Se un negoziante mette una tenda arrivano tutti, lo multano e gli fanno togliere tutto. Questi 'signori' arrivano e occupano la Viberti e non si può fare nulla?».