26 aprile 2024
Aggiornato 05:30
MotoGP

A Valencia sesta pole per Quartararo. 2° Marquez, 12° Rossi

Completa la prima fila Jack Miller davanti alle Yamaha di Vinales e Morbidelli, in difficoltà quella di Rossi. Il francese: «Pole meravigliosa, spero nel podio»

Fabio Quartararo su Yamaha
Fabio Quartararo su Yamaha Foto: ANSA

ROMA - Sesta pole dell'anno per il francese Fabio Quartararo che ha dominato Valencia in tutti i turni di qualifiche conquistando il primo posto nella griglia di partenza dell'ultimo Gp dell'anno. Quartararo ha fatto segnare un perentorio 1:29.978. Seconda piazza per Marc Márquez, completa la prima fila Jack Miller davanti alle Yamaha di Viñales e Morbidelli, in difficoltà quella di Rossi: 12° in griglia. Capitolo Ducati: 6° Dovizioso, 10° Petrucci, dodicesimo Valentino Rossi.

Quartararo: «Pole meravigliosa»

Sesta pole stagionale (nove in totale per la Yamaha quest'anno) per Fabio Quartararo che si conferma il più veloce del sabato con 1'29.978. «È stata una pole meravigliosa - ha detto il 20enne della Petronas a Sky - È sempre stato un circuito difficile per me, soprattutto per il passo gara, anche con la Moto2. Ieri non ero soddisfatto. Oggi è andata molto meglio anche in FP4. Sono moto contento della sesta pole della stagione, soprattutto per il passo. Domani sarà difficile, dobbiamo provare a stare avanti. Mark, Maverick e Jack vanno molto forte. Per l'ultima gara sarebbe bello finire sul podio».