28 marzo 2024
Aggiornato 09:30
La livrea si intitola «Faster than light»

Lo Sky Vr46 si veste di street art a Misano

L'arte scende in pista con il team di Valentino Rossi. Una giovane street artist italiana, scelta da una giuria di esperti, ha dipinto le moto della squadra per far correre il talento tricolore nel Gran Premio di San Marino

MISANO ADRIATICO – Lo Sky Racing Team VR46 continua a puntare sul talento italiano, facendo incontrare il mondo dell’arte con quello delle moto. La novità arriva con il GP di Misano, dove il prossimo 11 settembre il team delle giovane promesse italiane scenderà in pista per la 13esima gara della Moto3: una giuria di sette esperti (tra cui Valentino Rossi, Guido Meda e Matteo Maffucci) ha infatti selezionato tra cinque giovani street artist italiani, l’artista con il compito di ridisegnare moto, tute e caschi di Andrea Migno, Nicolò Bulega e Lorenzo Dalla Porta. È Laurina Paperina e la sua opera d’arte, dinamica e di forte impatto visivo, si chiama «Faster than light». La nuova livrea dello Sky Racing Team VR46 è stata svelata in anteprima poco fa a Rimini nel corso dell’evento ufficiale dedicato alla street art «Vieni oltre nella Rider’s Land», presentato da Zoran Filicic e organizzato da Dorna Sports in collaborazione con i promotori del GP e con il Comune di Rimini. Le carene dello Sky Racing Team VR46 verranno poi messe all’asta nell’ambito del progetto «Kiss Misano», sulla piattaforma Charity Stars, e il ricavato andrà alle popolazioni colpite dal terremoto.

La scelta
Hanno espresso il loro parere sui cinque artisti in concorso il campione Valentino Rossi e l’art director della VR46 Alessandra Colombo. Tre invece gli esperti del settore che hanno dato il loro verdetto: David Vecchiato, in arte Diavù, famoso street artist italiano che cura anche documentari per Sky Arte; Simone Pallotta, anche lui street artist e storico dell’arte; e Matteo Maffucci: il cantante degli Zero Assoluto è infatti un grande collezionista di street art e ha condotto una serie di documentari di Sky Arte sugli artisti di strada internazionali. Hanno contribuito alla scelta finale anche il vicedirettore di Sky Sport e capo dei motori Guido Meda, e il brand and media director di Sky Robert Tansey. Il tema della nuova veste grafica che colorerà le livree dello Sky Racing Team VR46 a Misano è incentrato sulla velocità. «Osservando i piloti – racconta Laurina Paperina – il pensiero che si è subito fatto strada in me è stato Faster than light, il titolo che ho voluto dare al mio progetto. Per la realizzazione del bozzetto, sono partita dal concetto di velocità, che mi accomuna ai giovani talenti dello Sky Racing Team VR46: loro sono velocissimi in pista, io altrettanto nella realizzazione dell’opera. L'arte della velocità è un risultato che richiede tempo e dedizione. Per raggiungerlo, bisogna coltivare il proprio talento, e questo vale sia per i giovani riders che vogliono diventare campioni, sia per un'artista come me che gioca con l'ironia». Le livree saranno invase da centinaia di personaggi, realizzati a mano libera, in modo rapido e semplice, la stessa semplicità con cui i piloti sembrano affrontare tutti i tracciati del mondo.

L'artista
Laurina Paperina vive e lavora a Rovereto (in provincia di Trento), dove è nata nel 1980. Dopo gli studi presso l’Istituto d’Arte della sua città, si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Verona. Ha partecipato a numerose mostre collettive organizzate in musei e sedi istituzionali internazionali in Italia, Francia, Germania, Spagna, Inghilterra, Israele e negli Stati Uniti. Ha partecipato a diversi progetti di residenza, concorsi e fiere internazionali. In particolare, nel 2013 è stata selezionata tra i finalisti del 14° Premio Cairo, mentre nel 2014 è stata selezionata per la sesta edizione del Premio Fondazione VAF. Nel 2015 è stata invitata a tenere un incontro pubblico presso il College for Creative Studies di Detroit (Usa) ed è stata inclusa nella mostra The Trick in the Smile, presso l’Artium - Basque Centre Museum of Contemporary Art, Vitoria Gasteiz (Spagna). Nel 2016 ha realizzato una grande installazione intitolata «Wall Of Fame» per Pitti Uomo, in collaborazione con Rolling Stone Magazine. Laurina parteciperà anche a My Hero! Contemporary Art & Superhero Action, la mostra itinerante nei musei e centri d’arte statunitensi.