20 aprile 2024
Aggiornato 17:30
La MotoGP torna in pista

Ducati pessimista: «In Germania sarà dura»

La Rossa di Borgo Panigale vuole sfatare il tabù del Sachsenring. I due piloti Andrea Dovizioso e Andrea Iannone ammettono: «Questa pista non ci è amica»

Andrea Iannone in azione
Andrea Iannone in azione Foto: Michelin

CHEMNITZ – Dopo l'appuntamento di Assen, la MotoGP affronta il nono appuntamento del Mondiale in Germania, che di fatto segna il giro di boa del campionato 2016. La gara è in programma questo weekend sul circuito del Sachsenring, vicino alla città di Chemnitz nell'ex Germania dell'Est. Il Sachsenring è uno dei circuiti più corti e lenti del calendario, ma è comunque una pista impegnativa. La sua configurazione anti-oraria contiene alcune curve davvero particolari, quasi tutte a sinistra, oltre a vari saliscendi e dislivelli.

Pista non ideale
Andrea Dovizioso, che ad Assen ha raggiunto il traguardo di 150 Gran Premi disputati nella classe regina, ha ottenuto sul tracciato tedesco un podio in MotoGP nel 2012 classificandosi al terzo posto, ma lo scorso anno non è riuscito a terminare la gara a causa di una scivolata. «Penso che la conformazione del tracciato del Sachsenring non sia ideale per le caratteristiche della nostra Desmosedici GP, perché la pista tedesca presenta lunghe curve a sinistra dove è necessario rimanere con il gas parzializzato e la nostra moto non è ancora perfetta in queste condizioni – dice il pilota romagnolo – Ad ogni modo dobbiamo aspettare le prime prove, visto che da quest'anno utilizziamo degli pneumatici totalmente differenti, e potrebbe verificarsi una situazione come ad Assen dove, anche sull'asciutto, siamo stati molto competitivi». Nel 2015 Andrea Iannone, quinto già al termine del primo passaggio, ha poi conservato la sua posizione fino al traguardo: «Negli ultimi anni la pista del Sachsenring non ci è stata molto amica – dice l'abruzzese – ma sono fiducioso che quest'anno potremo far meglio anche perché la nostra moto è molto migliorata. Anche ad Assen nel passato avevamo avuto delle difficoltà, mentre quest'anno siamo stati competitivi durante tutto il weekend, per cui anche in Germania mi aspetto di fare una buona gara».

(Fonte: Askanews)