19 aprile 2024
Aggiornato 23:00
Auto o moto?

MotoGP, Formula 1 e IndyCar... che sfida!

Un nuovo capitolo della sfida eterna tra due e quattro ruote: a Indianapolis si sono sfidate una moto della classe regina contro una monoposto americana. E interviene anche Lewis Hamilton: «Vorrei provare una MotoGP»

INDIANAPOLIS – Due ruote contro quattro ruote. Una sfida infinita, che da sempre contrappone appassionati e addetti ai lavori delle due discipline. E di cui gli organizzatori del Gran Premio di Indianapolis di MotoGP hanno deciso di scrivere un nuovo capitolo, eccezionalmente per promuovere la loro gara. Uno scontro diretto tra una moto della classe regina contro una monoposto del campionato americano di IndyCar, andato in scena nella notte italiana. «Per la prima volta – spiegano i promotori – abbiamo messo faccia a faccia la furia di una MotoGP con la leggerezza e la velocità di una IndyCar». Protagonisti d'eccezione, Dani Pedrosa e Marco Andretti, pilota della IndyCar e nipote del leggendario Mario, già campione di Formula 1. I due hanno messo a confronto i loro mezzi: da una parte una Honda con motore 1.0 V4 da 240 CV per 158 kg di peso, dall'altra la vettura spinta da un 2.2 turbo V6 da 700 CV per 700 kg di peso. Pedrosa e Andretti hanno percorso insieme un giro del circuito, concludendo con una gara di accelerazione sul rettilineo. Giudice d'eccezione, Nicky Hayden, che ha dichiarato ufficialmente il pareggio, anche se le immagini mostrano che è stato in realtà Dani Pedrosa a tagliare il traguardo per primo.

Anche Hamilton vuole provare il brivido della MotoGP
Ma nel dualismo tra auto e moto non poteva mancare anche un rappresentante della Formula 1, per quanto a distanza. È stato il due volte campione del mondo Lewis Hamilton a decidere di inserirsi in questo affascinante confronto, dichiarando esplicitamente il suo desiderio di provare una MotoGP: «Quando ero un bimbo volevo correre in moto – ha rivelato il 30enne inglese al Daily Mirror – Quando mio papà mi comprò il mio primo go-kart, in realtà io volevo una motocicletta. Non sono deluso di come siano andate le cose, ma immagino che le moto fossero il mio primo amore. E mi piacerebbe provare una MotoGP, giusto per capire cosa si prova. Naturalmente conosco i miei limiti, ma mi piacerebbe sapere se sono in grado di farcela o meno». Dichiarazioni che fanno seguito alle analoghe parole che Hamilton pronunciò l'anno scorso in occasione della sua visita al paddock del Gran Premio di Catalogna di MotoGP: «È facile essere disarcionato da una moto, quindi non posso prendermi un rischio del genere durante una stagione di Formula 1 – aggiunse – Ma decisamente la proverò, un giorno o l'altro». L'offerta di realizzare il suo sogno è venuta nientemeno che da Valentino Rossi: «Viene sempre da me a dirmi che la vuole provare e dice di avere delle buone abilità, ha provato la moto da cross e così via. Ci vuole un po' di esperienza per provare una MotoGP, ma magari togliendo un po' di potenza la nostra Yamaha M1 è piuttosto facile da guidare. Sarebbe bello!».