2 maggio 2024
Aggiornato 07:00
Tennis | WTA Tour

Indian Wells, Serena Williams torna dopo 14 anni

Standing ovation e pace fatta dopo i fischi del 2001. Nella notte italiana Serena ha esordito nel torneo sconfiggendo con un doppio 75 la rumena Monica Niculescu, ma non è questo ciò che conta.

INDIAN WELLS (askanews) - Una standing ovation ha accolto ieri all'ingresso in campo Serena Williams tornata dopo 14 anni ad Indian Wells. Una manifestazione d'affetto commuovente per la numero uno del mondo, che non è riuscita a trattenere le lacrime. Nella notte italiana Serena ha esordito nel torneo sconfiggendo con un doppio 75 la rumena Monica Niculescu, ma non è questo ciò che conta.

«E' stata una giornata fantastica per me, per il tennis femminile, per tutto il nostro sport e per chiunque - ha detto la Williams a fine match - sapevo che si sarebbe aperto un nuovo capitolo quando ho accettato la wild card per giocare qui. Ed ora credo che questo sia l'inizio di una nuova sfida. Ho capito che tornare era stata la decisione giusta, che era quello che volevo davvero. Ma fino a quando non ho sentito l'entusiasmo del pubblico non ne ero sicura. Ricevere tanto amore dalla gente ha significato molto per me».

Il come-back della minore delle Williams sisters era un evento atteso da settimane Un'assenza durata 14 anni. Nel 2001, infatti, Serena e Venus avrebbero dovuto sfidarsi in semifinale ma all'ultimo momento «Venere» dichiarò forfait e non scese in campo. Risultato: pubblico imbestialito all'annuncio del mancato «sister act», fischi ed insulti ripetuti poi non solo durante la finale vinta da Serena contro Kim Clijster ma anche nel corso della premiazione. Papà Richard, all'epoca ritenuto l'unico a decidere sul risultato dei derby di famiglia, parlò apertamente di razzismo e da allora la riuncia. Oggi il ritorno.