20 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Motociclismo | GP Malesia - Gara

Moto2: vince Vinales ma il titolo va a Rabat

Il terzo posto a Sepang vale il mondiale con una gara d'anticipo per il 25enne spagnolo. Secondo Kallio

Sepang - A tagliare per primo il traguardo di Sepang nella classe Moto2 è Maverick Vinales, secondo successo consecutivo, davanti a Mika Kallio. Ma a godere più di tutti in Malesia è Tito Rabat, 25 anni da Barcellona, che si laurea campione del mondo della classe di mezzo. Gli sarebbe bastato un settimo posto per il titolo iridato, ma festeggiare dal podio, anche se dal gradino più basso, gli avrà dato sicuramente più gusto. Non un talento stratosferico il suo, ma di passione, serietà e dedizione ne ha da vendere.

NUMERI DA CAMPIONE - Doti riconosciute addirittura da Valentino Rossi, non proprio uno qualsiasi, che alla vigilia della gara di Rabat aveva detto: «Lui è la dimostrazione che se ti fai il mazzo, puoi diventare campione del mondo». Una costanza di rendimento che in questa stagione lo ha portato portato a conquistare 10 pole (record per la categoria), 7 vittorie e 13 podi. In totale 326 punti, 37 in più di Kallio.

GLI ITALIANI - Migliore degli italiani Mattia Pasini, 13esimo dopo essere partito dall’ultima posizione perchè in qualifica aveva avuto un problema ai freni e aveva perso tutto il turno; 14esimo Roberto Rolfo; 17esimo Lorenzo Baldassarri, ritirato Franco Morbidelli.