3 marzo 2024
Aggiornato 03:00
Motociclismo | GP Silverstone - Qualifiche

Moto3: Antonelli 2°, pole a Rins. Disastro Fenati

Il pilota del Team Gresini protagonista, 4° Bastianini. Qualifiche da incubo per lo Sky Racing Team: Bagnaia 18°, Fenati 22°

SILVERSTONE - Lo spagnolo Alex Rins sfrutta meglio di tutti il gioco delle scie e conquista la poleposition del Gran Premio di Gran Bretagna di Moto3 con il tempo di 2'13.112, la terza della stagione per lui: «Sono contento di partire dalla pole, ma in gara saremo tutti lì davanti. Sarà fondamentale fare una gara intelligente». Dietro di lui uno scatenato Niccolò Antonelli (+0.112), protagonista assoluto di tutta la sessione di qualifiche: «Il passo è buono, sarà una gara molto combattuta. Dovremo cercare di essere più aggressivi rispetto a Brno». Chiude la prima fila Alex Marquez (+0.338). Maluccio il leader del mondiale Jack Miller, solo ottavo (+1.072).

SORRIDE IL TEAM GRESINI - Ottimo quarto tempo anche per Enea Bastianini, l'altro pilota del Junior Team Go&Fun, che partirà così dalla seconda fila. Per lui sei decimi di ritardo da Rins.

DELUDE LO SKY RACING TEAM VR46 - Giornata da incubo invece per Romano Fenati e Francesco Bagnaia. Alle prese con seri problemi di chattering, non sono riusciti a indovinare il setting ideale per questo tracciato. Fenati è stato a lungo nei box ad osservare i meccanici all'opera sulla sua moto, rientrato in pista a sette minuti dalla conclusione, complice anche il traffico, ha sfruttato alla fine solo due giri veloci strappando un deludente 22° tempo (+1.890). Meglio di lui, seppur di poco, ha fatto Bagnaia, 18°.

GLI ALTRI ITALIANI - Matteo Ferrari 19°, Andrea Migno 21°, Alessandro Tonucci 24°, Andrea Locatelli 30°.