19 agosto 2025
Aggiornato 00:30
Coppa Italia

Lazio, 7 gol in Coppa Italia. E ora sotto con il Milan

La squadra di Pioli schianta il Bassano con un perentorio 7-0 e guadagna l’approdo al quarto turno di Coppa Italia. Soddisfatto il tecnico biancoleste: «Adesso possiamo pensare al campionato». Lazio con il lutto al braccio per la scomparsa del cantautore Aldo Donati.

ROMA - Una vittoria che già vale un record. Il successo biancoceleste per 7-0 contro il malcapitato Bassano Virtus rappresenta il successo più largo mai ottenuto dalla Lazio in Coppa Italia. E già per questo c’è motivo di sorridere. Ma con la vittoria è arrivata anche la qualificazione e l'approdo al quarto turno della Coppa nazionale. I biancocelesti (con il lutto al braccio per la morte del cantautore Aldo Donati) hanno faticato nel primo tempo per poi dilagare nella ripresa: al 1' il neo entrato Candreva sblocca la gara, poi raddoppia Keita all'8', al 14' tris di De Vrij, quindi Keita (24') firma la doppietta personale. Al 35' colpisce Parolo, imitato da Basta al 42' e in pieno recupero arriva anche la zampata di Klose che realizza il 7-0 finale.

PIOLI: ESORDIO OK, PRONTI PER IL MILAN - «Sono soddisfatto per aver portato sul campo quello che abbiamo fatto nell'ultimo mese e mezzo. Questa era la prima ufficiale, quindi ci tenevamo a fare bene in Coppa Italia. Adesso possiamo pensare alla prossima partita. Sarà un inizio difficile, ma vogliamo farci trovare pronti». L'allenatore della Lazio, Stefano Pioli, dopo il 7-0 al Bassano Virtus, che vale l'approdo al 4° turno di Coppa Italia, punta già il Milan, avversario domenica, all'esordio in campionato. «Nel primo tempo è mancata un po' di cattiveria - spiega l'allenatore emiliano -. Sono partite che se non le sblocchi diventa difficile. Dobbiamo essere ancora più veloci e più determinati, contro questo tipo di avversari, le soluzioni di gioco devono essere più semplici. Nel secondo tempo abbiamo messo la cattiveria e la determinazione che serviva ed abbiamo vinto la partita».