20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Calcio - Nazionali

Serbia, l’olandese Advocaat è il nuovo ct

L’ex selezionatore di Belgio, Olanda e Russia, prende il posto di Sinisa Mihailovic, dal novembre 2013 alla guida della Sampdoria: «Ho scelto la Serbia perché potremo realizzare qualcosa di grande per il futuro, già dall’Europeo 2016».

BELGRADO - Dick Advocaat è il nuovo ct della Serbia. Il grande vecchio della panchina (non solo per le sue 66 primavere), che prende il posto di Sinisa Mihajlovic dal novembre del 2013 alla guida della Sampdoria, ha firmato un biennale: «Ho scelto la Serbia perchè credo che insieme potremo realizzare qualcosa di grande per il futuro, a cominciare dall'Europeo del 2016 - ha detto l'ex selezionatore di Belgio, Olanda e Russia -. Per riuscirci dovremo lavorare duro, appoggiandoci sulle nostre qualità. I serbi giocano spesso con molta emozione in Nazionale, e questo è un aspetto positivo. Il nostro gruppo di qualificazione è senza dubbio difficile ma io sono ottimista».

La nuova Serbia di Advocaat (secondo ct straniero dopo l'esperienza nel 2006/07 dello spagnolo Javier Clemente) debutterà in amichevole il 7 settembre contro la Francia, prima di aprire il gruppo I di qualificazione agli Europei l'11 ottobre in Armenia e il 14 in casa con l'Albania.