20 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Brasile 2014

Rizzoli resta in Brasile: obiettivo Finale

L’arbitro italiano, con i suoi assistenti Faverani e Stefani, è tra gli arbitri confermati in Brasile per dirigere una delle ultime partite. Nella lista di 15 direttori di gara ci sono anche l’inglese Webb e dil portoghese Proenca.

BRASILIA - Per i tifosi della nazionale azzurra sarà una magra consolazione, ma il fatto che ci sia ancora un italiano in lizza per la finalissima non può che inorgoglirci. Si tratta dell’arbitro Nicola Rizzoli, assieme agli assistenti Faverani e Stefani, tra i fischietti selezionati dalla Fifa per poter dirigere le ultime partite del Mondiale. La prima semifinale tra il Brasile e la Germania, in programma domani allo stadio Mineirao di Belo Horizonte, è stata assegnata al messicano Marco Rodriguez. In giornata si attende la comunicazione riguardo l'arbitro della sfida di San Paolo tra Olanda e Argentina.

RIZZOLI, WEBB, PROENCA E GLI ALTRI…- Le ultime due partite si giocheranno il 12 luglio allo stadio Nacional di Brasilia (finale per il terzo posto) e il 13 luglio al Maracanà di Rio de Janeiro dove sarà assegnata la coppa. Per la finalissima, oltre a Rizzoli, potranno essere selezionati altri 14 arbitri. Cinque europei (l'inglese Webb, lo spagnolo Velasco Carballo, il portoghese Proenca, lo svedese Eriksson e il turco Cakir), cinque americani (il cileno Osses Zencovich, il brasiliano Ricci, l'ecuadoregno Vera Rodriguez, il messicano Rodriguez, lo statunitense Geiger), due africani (l'algerino Haimoudi e l'ivoriano Doue) e altrettanti asiatici (il giapponese Nishimura e l'uzbeko Irmatov).