Il calcio entra nelle grazie del miliardario cinese Jack Ma
Il proprietario del colosso del'e-commerce Alibaba ha infatti annunciato che investirà 192 milioni di dollari nel Guangzhou Evergrande Football Club, squadra campione in carica del campionato cinese, attualmente allenata da Marcello Lippi.
PECHINO - Il calcio entra nelle grazie del miliardario cinese Jack Ma. Il proprietario del colosso del'e-commerce Alibaba ha infatti annunciato che investirà 192 milioni di dollari nel Guangzhou Evergrande Football Club, squadra campione in carica del campionato cinese, attualmente allenata da Marcello Lippi. Con questa mossa il colosso delle vendite online arriverà a controllare il 50% del team.
Come riporta il Financial Times, Alibaba ha speso più di 6 miliardi di dollari negli ultimi 12 mesi, spostando la sua attenzione dall'e-commerce verso settori completamente diversi attraverso acquisizioni e partnership volte a rafforzare la propria attrattiva in vista della sua prossima quotazione a New York. Il presidente del colosso dell'e-commerce ha dichiarato che «la ragione per cui investiremo nel calcio è legata alla strategia di Alibaba di investire in salute e felicità, investire nel calcio significa investire in felicità».
Alibaba, che gestisce l'80% delle transazioni nel mercato dell' e-commerce in Cina, si aspetta una valutazione tra gli 80 e i 150 miliardi di dollari in vista della prossima quotazione a Wall Street, la cui data non è stata ancora fissata, ma che secondo gli analisti dovrebbe essere nel terzo trimestre dell'anno.