24 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Ciclismo | Vuelta 2013

Konig vince l'8a tappa, Roche in rossa

Leopold Konig vince l'ottava tappa della Vuelta di Spagna 2013, sui 166 chilometri da Jerez de la Frontera ad Alto de Penas Blancas, salita di 15 chilometri con pendenza massima del 14%. Vincenzo Nibali perde la maglia rossa che finisce sulle spalle dell'irlandese Nicolas Roche

MADRID - Leopold Konig vince l'ottava tappa della Vuelta di Spagna 2013, sui 166 chilometri da Jerez de la Frontera ad Alto de Penas Blancas, salita di 15 chilometri con pendenza massima del 14%. Vincenzo Nibali perde la maglia rossa che finisce sulle spalle dell'irlandese Nicolas Roche.

Dopo pochi chilometri dal via parte una fuga con 13 corridori, tra questi anche Dario Cataldo del Team Sky. Tutti gli uomini di classifica mettono i propri uomini davanti a far l'andatura per puntare ad un attacco nel finale. La corsa entra nel vivo all'attacco dell'ascesa finale con Cataldo che riesce a spezzare il gruppo di testa restando al comando col tedesco Dominik Nerz della Bmc e con lo spagnolo Rafael Valls Ferri della Vacansoleil.

A meno 6 dal traguardo i fuggitivi vengono ripresi dal plotoncino maglia rossa guidato da Vincenzo Nibali e Ivan Basso, sempre al fianco dello 'Squalo dello stretto'. Il primo vero attacco è targato Igor Anton della EusKaltel. Lo spagnolo guadagna subito secondi preziosi e alla sue spalle si scatena la bagarre con Horner, secondo in classifica, sugli scudi. Ma Basso appare in grande forma e si lancia all'inseguimento, assieme a Daniel Moreno e Leopold Konig di Igor Anton. Proprio il ceco Konig riesce a scattare nell'ultimo chilometro e, dopo uno sforzo immane, taglia il traguardo a braccia alzate. Subito dietro arriva il gruppetto Basso con Nicolas Roche che conquista così la maglia rossa a discapito di Vincenzo Nibali che scende al quarto posto in classifica a 18 secondi dal leader. Santaromita e Basso salgono all'undicesimo al dodicesimo posto nella generale.

Domani la nona tappa, sui 163 chilometri da Antequera a Valdepenas de Jean. Il percorso presenta una salita finale di un chilometro con pendenze durissime. .