15 settembre 2025
Aggiornato 16:30
Ciclismo | Giro d'Italia 2013

Prima gioia per Cavendish

Il 27enne corridore britannico della Omega Pharma-Quickstep si è imposto allo sprint sul traguardo di Napoli, su un circuito cittadino di 130 chilometri, bruciando Elia Viviani della Cannondale al suo esordio nella Corsa Rosa

NAPOLI - Va a Mark Cavendish la prima tappa della 96esima edizione del Giro d'Italia. Il 27enne corridore britannico della Omega Pharma-Quickstep si è imposto allo sprint sul traguardo di Napoli, su un circuito cittadino di 130 chilometri, bruciando Elia Viviani della Cannondale al suo esordio nella Corsa Rosa.

QUINTO NIZZOLO - Terzo posto per Nacer Bouhanni, francese della Fdj. Il trionfo di Napoli, sul lungomare Caracciolo, vale a Cavendish la prima maglia rosa del Giro 2013: per lui si tratta dell'11esima tappa vinta al Giro d'Italia in carriera. Quarto il tedesco Danilo Hondo, quinto l'azzurro Giacomo Nizzolo.

DOMANI CRONO A SQUADRE - La prima tappa, che si è corsa sotto il sole di Napoli, è stata animata nell'ultimo chilometro da una caduta che ha spezzato in due il gruppo, nella quale sono rimasti coinvolti, tra gli altri, Gavazzi e Chicchi. La seconda frazione del Giro è in programma domani, domenica 5 maggio: una crono-squadre di 17,4 chilometri da Ischia Porto a Forio.