Wiggins vince il tour 2012
Bradley Wiggins festeggia ufficialmente la conquista della maglia gialla. Sul podio salgono anche Chris Froome, suo compagno di squadra e il messinese Vincenzo Nibali della Liquigas che può gioire per l'ottimo risultato ottenuto
PARIGI - Bradley Wiggins festeggia ufficialmente la conquista della maglia gialla. Sul podio salgono anche Chris Froome, suo compagno di squadra e il messinese Vincenzo Nibali della Liquigas che può gioire per l'ottimo risultato ottenuto.
TAPPA A CAVENDISH - Il trionfo totale nel team Sky è completato dalla vittoria agli Champs-Elysèes di Mark Cavendish, che si aggiudica la ventesima e ultima tappa del Tour de France. Il britannico si impone con una straordinaria volata sul prestigioso traguardo all'ombra della Tour Eiffel. Quella di oggi per Cavendish è la 23esima vittoria in una tappa del Tour, la quarta consecutiva dal 2009 a oggi nell'epilogo parigino.
Dopo 102.5 km di pianura e qualche tentativo di fuga, il gruppo si compatta a meno 3 dall'arrivo grazie allo sforzo degli uomini Saxobank e Liquigas. Il team Sky, capitanato da Wiggins, lancia la volata a Cavendish che, a 300 metri dal termine, con un'incredibile progressione solitaria taglia per primo il traguardo davanti a Sagan e Goss. Con questo successo, il britannico dell'isola di Man ha voluto dare un segnale importante anche in vista di una possibile medaglia olimpica a Londra.