Wiggins vince la crono e prenota il Tour 2012
Il primo degli italiani è il bolzanino Daniel Oss, quattordicesimo a quasi 3 minuti e mezzo da Wiggins, mentre Vincenzo Nibali è giunto 16esimo a 3'38 dal leader della generale, centrando l'obiettivo di blindare il terzo posto in classifica
CHARTRES - Bradley Wiggins vince la 19esima tappa del Tour de France 2012 e ipoteca il successo finale della Grande Boucle, che si chiuderà domani sui Campi Elisi a Parigi. Il britannico del Team Sky, in maglia gialla, ha dominato la cronometro da Bonneval a Chartres di 53,5 chilometri, chiudendo in un'ora, 4 minuti e 13 secondi, precedendo di oltre un minuto il compagno di squadra Chris Froome e lo spagnolo Luis Leon Sanchez, leader per tutto il giorno, fino all'arrivo al traguardo dei due britannici.
NIBALI BLINDA IL TERZO POSTO - Il primo degli italiani è il bolzanino Daniel Oss, quattordicesimo a quasi 3 minuti e mezzo da Wiggins, mentre Vincenzo Nibali è giunto 16esimo a 3'38 dal leader della generale, centrando l'obiettivo di blindare il terzo posto in classifica.
DOMANI PASSERELLA FINALE - Wiggins ipoteca così la vittoria finale e domani a Parigi diventerà il primo britannico a vincere il Tour de France. L'ex stella della pista, in classifica generale, ha aumentato il proprio margine nella classifica generale con 3'21 su Froome e 6'19 su Nibali, che riporterà l'Italia sul podio al Tour de France per la prima volta dopo Ivan Basso, secondo nel 2005. Domani passerella finale: 120 chilometri da Rambouil a Parigi.