18 agosto 2025
Aggiornato 13:30
Ciclismo | Tour 2012

Luis Leon Sanchez vince a Foix

Lo spagnolo della Rabobank ha staccato nel finale i compagni della fuga che ha movimentato la corsa sin dall'inizio. Wiggins resta sempre in maglia gialla

FOIX - Luis Leon Sanchez si è aggiudicato per distacco la 14esima tappa del Tour de France, da Limoux a Foix per 191 chilometri. Lo spagnolo della Rabobank ha staccato nel finale i compagni della fuga che ha movimentato la corsa sin dall'inizio. Peter Sagan, Sandy Casar, Philippe Gilbert e Insausti Izaguirre hanno tagliato il traguardo con 47sec. di ritardo. Per il murciano, più volte campione nazionale a cronometro, è la quarta vittoria in carriera alla Grand Boucle.

EVANS AFFATICATO - Il gruppo della maglia gialla ha proceduto con calma lungo le due salite verso il Port de Lers e il Mur de Peguere, entrambe vette di prima categoria, e ha pagato più di 18 minuti. Cadel Evans, campione uscente, il più affaticato a causa di problemi meccanici che per due volte l'hanno costretto a fermarsi e a spendere energie per rientrare.

WIGGINS SEMPRE IN GIALLO - Invariata la classifica generale, con Bradley Wiggins in vetta davanti al compagno del Team Sky Chris Froome e a Vincenzo Nibali. Lunedì, nella Samatan-Pau di 158,5 chilometri, i migliori avranno la possibilità di rifiatare prima dei tapponi pirenaici.