RAF pronta ad usare «forza letale» durante le Olimpiadi
Una serie di limitazioni allo spazio aereo intorno a Londra e nella regione del sudest dell'Inghilterra entrerà in vigore a mezzanotte (le 00.01 di sabato), per proteggere la capitale nel corso delle Olimpiadi che inizieranno il 27 luglio, ha detto la RAF
LONDRA - La Royal Air Force (Raf), l'aviazione militare britannica, è pronta a utilizzare la «forza letale» contro chi ignorerà le restrizioni di volo predisposte in occasione dei Giochi Olimpici di Londra.
Una serie di limitazioni allo spazio aereo intorno a Londra e nella regione del sudest dell'Inghilterra entrerà in vigore a mezzanotte (le 00.01 di sabato), per proteggere la capitale nel corso delle Olimpiadi che inizieranno il 27 luglio, ha detto la Raf.
I jet Typhoon e gli elicotteri Puma, con i cecchini, pattuglieranno le zone dove sono in vigore le restrizioni e intercetteranno ogni velivolo. «Come ultima risorsa, avremo l'opzione della forza letale», ha indicato il vice maresciallo Stuart Atha, comandante della sicurezza aerea delle Olimpiadi, durante un briefing alla base Raf di Northolt, ovest di Londra.
Per i voli commerciali resterà tutto come prima - L'area off-limits comprende una piccola zona interna che copre il centro di Londra e l'Olympic Park a Stratford, est di Londra, e una zona più ampia che copre parte del sudest dell'Inghilterra.
Aerei leggeri, alianti e mongolfiere dovranno adeguarsi alle normative, in vigore fino al 15 agosto, ma per i voli commerciali resterà tutto come prima. Altre misure per proteggere Londra da minacce aeree comprendono il dispiegamento di sistemi di difesa missilistici in sei siti dell'est di Londra, mentre elicotteri King della Royal Navy Sea stazioneranno alla base Raf di Northolt.