28 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Ottava tappa del tour 2012

Pinot vince il «tappone» di montagna

Vittoria in solitaria del francesce. Wiggins ancora maglia gialla. Domani, prima del giorno di riposo, c'è la cronometro: 41,5 chilometri da Arc-et-Senans a Besanson

PORRENTRUY - Thibaut Pinot ha vinto in solitaria l'ottava tappa del Tour de France, 157 chilometri da Belfort a Porrentruy, in Svizzera. Il tappone è dunque del 22enne della Francais-des-Jeux, il più giovane alla Grande Boucle, che sull'ultima delle sette vette di giornata, ha recuperato il fuggitivo Kessiakoff e poi lo ha staccato in discesa, tagliando il traguardo tutto solo, resistendo al ritorno dei big della classifica generale. A 26sec. il gruppetto dei migliori, con Cadel Evans davanti a Gallopin, Wiggins e Vincenzo Nibali, che nell'ultima discesa ha provato a fare il vuoto, senza però riuscirci. In difficoltà la maglia bianca Rein Taaramae.

WIGGINS SEMPRE IN MAGLIA GIALLA - In classifica generale il britannico del Team Sky Bradley Wiggins conserva la maglia gialla con 10sec. di margine su Evans e 16sec. su Nibali. Guadagnano posizioni Menchov e Zubeldia, rispettivamente quarto e quinto, e Chris Froome, che balza dal nono al sesto posto. Entra nella top ten, è ottavo, Jurgen Van den Broeck, il belga della Lotto che ha provato a movimentare la tappa nel finale. Domani, prima del giorno di riposo, c'è la cronometro: 41,5 chilometri da Arc-et-Senans a Besanson.