12 ottobre 2025
Aggiornato 06:00
Tennis | Roland Garros

Errani oggi appuntamento con la storia

Dopo il trionfo ieri nel doppio con Roberta Vinci. Le azzurre si sono imposte in tre set con il punteggio di 4-6, 6-4, 6-2

PARIGI - Oggi Sara Errani avrà un altro appuntamento con la storia: la finale del torneo singolare al Roland Garros di Parigi contro la nuova numero uno al mondo, la russa Maria Sharapova. Ci arriverà con la carica del trionfo di ieri: nel doppio con Roberta Vinci ha vinto il torneo di doppio battendo in finale la coppia russa formata da Maria Kirilenko e Nadia Petrova. Le azzurre si sono imposte in tre set con il punteggio di 4-6, 6-4, 6-2. E' la prima volta nella storia del tennis femmninile che una coppia interamente italiana conquista un titolo dello Slam. Errani e Vinci hanno trionfato sulla terra rossa parigina al termine di un match durato due ore e quattro minuti, sospeso anche per pioggia quando la coppia russa conduceva 6-4, 2-3. Grazie a questo successo, Sara Errani e Roberta Vinci saliranno rispettivamente al terzo e al quarto posto nel ranking mondiale di doppio.

L'Italia vanta altri due titoli di doppio femminile nei tornei dello Slam, ma ottenuti con coppie di nazionalità mista. Mara Santangelo, con l'australiana Alicia Molik, aveva vinto nel 2007 al Roland Garros battendo in finale la slovena Katarina Srebotnik e la giapponese Ai Sugiyama. Nel 2011, a Melbourne, Flavia Pennetta e l'argentina Gisela Dulko superarono in finale la bielorussa Victoria Azarenka e la russa Maria Kirilenko. Nel 1986 agli Us Open Raffaella Reggi aveva invece vinto il titolo del doppio misto insieme allo spagnolo Sergio Casal, sconfiggendo la coppia americana formata da Martina Navratilova e Peter Fleming.
Nel singolare, Francesca Schiavone nel 2010 è stata la prima italiana a vincere il Roland Garros; arrivò in finale anche nel 2011.