29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Tennis

Roland Garros, Schiavone al terzo turno

Battuta la bulgara Tsevetana Pironkova. 2-6, 6-3, 6-1 i parziali in favore della Schiavone dopo due ore e cinque minuti di gioco

PARIGI - Dopo Sara Errani e Flavia Pennetta anche Francesca Schiavone si è qualificata per il terzo turno del Roland Garros, seconda prova stagionale dello Slam. Sul Court 1 l'azzurra ha battuto in tre set la bulgara Tsevetana Pironkova, 24enne di Plovdiv, che vanta una semifinale nel 2010 e i quarti nel 2011 a Wimbledon, ma che al Roland Garros non è mai andata oltre il secondo turno: 2-6, 6-3, 6-1 i parziali in favore della Schiavone dopo due ore e cinque minuti di gioco.

La 31enne milanese è partita lenta, come spesso le accade, lasciando l'iniziativa all'avversaria. Poi ha alzato il livello nel secondo set: break al terzo game e set incamerato senza rischiare nei turni di servizio pur commettendo qualche doppio fallo di troppo (9 in totale contro 3 della bulgara). L'azzurra non ha mollato la presa nel terzo e decisivo set: ha mantenuto il comando degli scambi cercando spesso anche la via della rete ed ha chiuso con autorità lasciando un solo game alla rivale, il primo, per poi infilare una striscia di sei giochi. Sabato la Schiavone affronterà al terzo turno la vincente tra la serba Jelena Jankovic, testa di serie numero 19, e la statunitense Varvara Lepchenko.