19 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Verso i giochi olimpici estivi

Londra 2012: corsa olimpica, la carica dei 5mila

Arriveranno a tagliare il traguardo all'interno dello stadio Olimpico, anticipando di qualche mese le gesta degli atleti che parteciperanno ai Giochi

LONDRA - Sono partiti in 5mila dal Parco olimpico di Londra che ospiterà i Giochi di questa estate. Sono i fortunati, tra perfetti sconosciuti e alcuni atleti più famosi, che hanno visto il proprio nome estratto a sorte tra le 40mila richieste di partecipazione alla corsa che precede di qualche mese l'inizio delle Olimpiadi londinesi. Hanno iniziato a correre dall'Orbit Tower e, dopo avere toccato i principali luoghi dell'area che ospiterà le Olimpiadi, come il villaggio degli atleti, la Basketball Arena e il velodromo, arriveranno a tagliare il traguardo all'interno dello stadio Olimpico, anticipando di qualche mese le gesta degli atleti che parteciperanno ai Giochi.

12 mila spettatori - Il compito di dare il via alla corsa - riporta la BBC - è stato della principessa Beatrice, nipote della regina Elisabetta II e primogenita di Andrea (duca di York) e Sarah Ferguson. Il gruppo di corridori, prima di entrare allo stadio Olimpico attraverso l'ingresso ufficiale che sarà riservato agli atleti, si radunerà e si siederà per qualche minuto, prima di percorrere gli ultimi trecento metri che li separeranno dal traguardo.
A incitarli, sulle tribune, ci saranno circa 12mila spettatori. Tra i partecipanti, come segnala la BBC sul sito ufficiale, c'è anche un insegnante di 42 anni, Rob Green, che pur di presentarsi al top della forma ha perso quasi 40 chili. Cosa non si fa per lasciare il segno nella storia delle Olimpiadi.