26 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Coppa Italia Tim Cup

Luci a San Siro, c'è Milan-Juventus

Previsto gelo in campo, -4. A riscaldare la vigilia della sfida ci hanno pensato le polemiche dell'ultimo turno di campionato: da una parte l'infuocato 0-0 di Milan-Napoli con l'espulsione di Ibrahimovic, dall'altro lo 0-0 di Juventus-Siena con le proteste dei bianconeri per l'arbitraggio

MILANO - Non solo campionato: le strade di Milan e Juventus continuano a incrociarsi. Stasera rossoneri e bianconeri si ritroveranno di fronte a San Siro nella semifinale d'andata di Tim Cup (calcio d'inizio alle 20.45). Si preannuncia un clima rigido al Meazza (previsti 4 gradi sotto zero) ma non nevicherà. A riscaldare la vigilia della sfida ci hanno pensato le polemiche dell'ultimo turno di campionato: da una parte l'infuocato 0-0 di Milan-Napoli con l'espulsione di Ibrahimovic, dall'altro lo 0-0 di Juventus-Siena con le proteste dei bianconeri per l'arbitraggio. E all'orizzonte, oltre al ritorno della semifinale in programma a metà marzo, c'è la partita scudetto del prossimo 25 febbraio ancora a San Siro. Una sfida infinita, quindi.

Capitolo Milan. Allegri lancia dal primo minuto Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese, che salterà per squalifica le sfide di campionato contro Udinese, Cesena e Juve (salvo accoglimento dell'appello presentato dalla società rossonera) dovrebbe fare coppia con El Shaarawy, con Seedorf riproposto nel ruolo di trequartista. A centrocampo sicuro l'utilizzo di Van Bommel, che a Udine non ci sarà perché squalificato. In difesa sulla sinistra potrebbe esserci una nuova chance per Mesbah, tenuto a riposo contro il Napoli.

Capitolo Juventus. Conte sembra intenzionato a concedere spazio ai nuovi arrivati. Probabile la difesa a tre con Caceres titolare al fianco di Bonucci e Chiellini (Liechtsteiner avanzato sulla linea dei centrocampisti). A centrocampo chance per Padoin, schierato dall'inizio. In attacco fiducia al tandem Borriello-Del Piero.

I precedenti. Milan e Juventus si ritrovano di fronte in Tim Cup a distanza di dieci anni dall'ultima volta. Nella doppia semifinale del 2001-2002 a sorridere furono i bianconeri, che vinsero 2-1 il match d'andata al Meazza (reti di Birindelli e Del Piero in risposta al vantaggio rossonero firmato da Javi Moreno) e pareggiarono 1-1 al ritorno (reti di José Mari e dell'allora juventino Zambrotta). In tempi recenti da ricordare anche la doppia finale del 1989-90: 0-0 all'andata a Torino e 1-0 Juve al ritorno a San Siro con rete vincente di Galia e trofeo ai bianconeri all'epoca allenati da Dino Zoff. Nell'era Berlusconi il Milan ha sempre avuto la peggio in Coppa: nel bilancio va considerata anche la doppia semifinale del 1991-92: 0-0 all'andata a San Siro e 1-0 per la Juventus al ritorno (match winner Totò Schillaci).