20 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Coppa Italia Tim Cup

Rimonta del Milan, Lazio eliminata

A San Siro finisce 3-1: i rossoneri rispondono con le reti di Robinho, Seedorf e Ibrahimovic al vantaggio biancoceleste firmato in avvio di gara da Cissé. Per il secondo anno consecutivo i rossoneri volano in semifinale, dove affronteranno la Juventus

MILANO - Il Milan batte in rimonta la Lazio e si qualifica per le semifinali di Coppa Italia. A San Siro finisce 3-1: i rossoneri rispondono con le reti di Robinho, Seedorf e Ibrahimovic al vantaggio biancoceleste firmato in avvio di gara da Cissé.

Ampio tunrover tra i rossoneri. Allegri tiene fuori Ibrahimovic e Nesta, in difesa spazio alla coppia Bonera-Mexes, davanti ci sono Robinho ed El Shaarawy, con Seedorf trequartista. Reja si affida a Cissé e Rocchi, Klose si accomoda in panchina. La Lazio parte meglio e trova subito il vantaggio. Al 5' Gonzalez mette in mezzo da destra, la difesa rossonera si dimentica Cissé che indisturbato calcia al volo e batte l'incolpevole Amelia. Il Milan accusa il colpo e rischia di subire il raddoppio al termine di una bella azione individuale di Lulic, che sfonda sulla sinistra ma calcia in bocca ad Amelia.
Dopo lo spavento iniziale la reazione dei rossoneri si concretizza nei tre minuti tra il 15' e il 18': prima Robinho trova il pari con un sinistro al volo da distanza ravvicinata che non dà scampo a Marchetti, poi Seedorf sfrutta al meglio un geniale assist di tacco di El Shaarawy e batte il numero uno biancoceleste con un potente destro sotto la traversa. Difese non irreprensibili, ne guadagna lo spettacolo. Nel finale di tempo la Lazio sfiora il pari con un colpo di testa di Gonzalez sui è prodigioso Amelia, che poco dopo si ripete su una punizione calciata con forza da Hernanes. La ripresa è giocata a ritmi più bassi e le occasioni latitano.

Da segnalare una manata di Dias a Van Bommel non vista dall'arbitro: sarebbe stata da cartellino rosso. Negli ultimi venti minuti Allegri inserisce Ibrahimovic per mettere al sicuro il risultato e lo svedese ripaga la fiducia del tecnico siglando il 3-1 all'84': Emanuelson lancia l'attaccante, che scatta in posizione dubbia, arriva a tu per tu con Marchetti e lo batte con un tocco di destro. Finisce 3-1: per il secondo anno consecutivo i rossoneri volano in semifinale, dove affronteranno la Juventus.