26 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Mondiali di nuoto

Pellegrini e Scozzoli in finale

Rispettivamente nei 200 stile libero e nei 50 rana. Tra le altre finali di giornata, la più attesa era quella dei 200 stile libero maschili

SHANGHAI - Sono Fabio Scozzoli e Federica Pellegrini le due stelle della spedizione italiana ai Mondiali di nuoto di Shanghai. Dopo le medaglie già conquistate, il ravennate ha centrato l'accesso alla finale dei 50 rana mentre la veneta è tra le migliori otto nei 200 stile libero. In semifinale, Scozzoli ha fermato il cronometro sul 27:37, quarto assoluto dietro a Vander Burgh, Franca da Silva e Dale Oen. La Pellegrini ha chiuso con il secondo miglior tempo, 1'56:42, dietro la velocissima olandese Heemskerk, unica a scendere sotto il muro dell'1'56: (1'55:54).

Tra le altre finali di giornata, la più attesa era quella dei 200 stile libero maschili. E' stata una festa statunitense, con Ryan Lochte davanti al cannibale Michael Phelps, ormai definitivamente detronizzato dal connazionale. Terzo il campione del mondo di Roma 2009 e detentore del record mondiale Paul Biedermann. Nei 100 dorso maschili, è arrivata la medaglia d'oro ex-aequo per i francesi Camille Lacourt e Jeremy Stravius, che hanno fermato il cronometro sul tempo di 52:76. Bronzo al giapponese Irie Ryosuke.

Lotte Friis ha vinto la medaglia d'oro nei 1500 stile libero femminili: la danese ha preceduto la statunitense Kate Ziegler, argento, e la cinese Xuanxu Li, bronzo. Nei 100 metri dorso femminili, la grande favorita Natalie Coughlin, americana, si è dovuta accontentare del bronzo, alle spalle della russa Zueva, argento, e della cinese Zhao Jing, oro per un solo centesimo (59:05 contro 59:06). Nell'ultima finale l'americana Rebecca Soni ha vinto nei 100 rana donne davanti all'australiana Leisel Jones e alla cinese Ji Liping.