26 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Ciclismo | Tour de France

Schleck in giallo sull'Alpe d'Huez

A vincere la 19esima tappa, il giovane Pierre Roland

ALPE D'HUEZ - L'Alpe d'Huez consegna la maglia gialla ad Andy Schleck. Il lussemburghese è il nuovo leader della classifica generale: dopo aver resistito nei primi due tapponi alpini, il francese Thomas Voeckler si arrende sull'ultima salita della Grande Boucle e cede la maglia al più giovane degli Schleck. A vincere la 19esima tappa, partita da Modane Valfréjus, è il giovane Pierre Roland, ma il protagonista di giornata è senza dubbio Alberto Contador: lo spagnolo fa l'andatura per gran parte dei 109 chilometri, stacca il gruppetto dei migliori all'inizio dell'ultima salita e si invola in solitaria verso la cima dell'Alpe d'Huez.

Il vantaggio di Contador arriva fino a 1'45 sul gruppetto di Cadel Evans e dei fratelli Schleck, ma l'azione dello spagnolo si spegne a metà salita: Samuel Sanchez e Pierre Roland riprendono Contador a circa tre chilometri dall'arrivo, il giovane francese stacca subito i due compagni di fuga e taglia da solo il traguardo, regalando ai tifosi la prima vittoria di un francese in questa Grande Boucle.

Contador recupera circa 30 secondi su Evans e i fratelli Schleck, Voeckler chiude la tappa a 3'22 da Rolland. In classifica generale Andy ha ora 53 secondi di vantaggio sul fratello Frank e 57 su Cadel Evans: saranno loro tre a giocarsi il Tour nella cronometro in programma domani a Grenoble. Tra gli italiani ottima prova di Damiano Cunego, rimasto sempre con il gruppetto dei migliori: il ciclista della Lampre è quinto in classifica generale, a 3'31 da Schleck, mentre Ivan Basso scivola all'ottavo posto, a 4'40 dal lussemburghese.