Vanendert trionfa a Plateau de Beille
Una frazione durissima, con tre salite e l'arrivo in quota. La maglia gialla è rimasta sulle spalle di Thomas Voeckler
PLATEAU DE BEILLE - Jelle Vanendert, belga della Omega-Pharma Lotto, ha vinto la 14esima tappa del Tour de France, 169 chilometri da Saint-Gaudens a Plateau de Beille. Una frazione durissima, con tre salite e l'arrivo in quota: si pensava ad un terremoto in classifica generale e invece, sull'ultima erta pirenaica, i big si sono marcati a vicenda, e così, tra scatti e contro scatti, la maglia gialla è rimasta sulle spalle di Thomas Voeckler, bravissimo nel tenere sempre le ruote dei migliori.
Sul traguardo si è classificato secondo Samuel Sanchez, a 21sec. da Vanendert, riproponendo, in modo inverso, l'arrivo di Luz-Ardidene. Poi tutti gli altri, con Andy Schleck terzo a 46sec. che ha preceduto di un paio di secondi Cadel Evans, Alberto Contador, Franck Schleck, Ivan Basso e la maglia gialla Voeckler.
Ci si attendeva un segnale da Alberto Contador o una stoccata dai fratelli Schleck, dopo che avevano fatto lavorare lo squadrone Leopard per tutto il giorno, con Cancellara, Voigt e Gerdemann. Invece ha tenuto molto bene Basso, Evans è rimasto al riparo e Voeckler si è salvato. In classifica il francese a 1'49sec. su Frank Schleck, 2'06sec. su Evans, 2'15sec. su Andy Schleck e 3'16sec. su Basso. Contador è settimo a 4 minuti. Domani quindicesima frazione, 192 chilometri da Limoux a Montpellier, con qualche piccolo saliscendi che potrebbe mandare in porto le fughe.