Milan ko, il Palermo vola in finale
Finisce 2-1 per i rosanero. I campioni d'Italia dicono addio alla doppietta
PALERMO - Il Palermo è la prima finalista dell'edizione 2010-11 della Tim Cup. Allo stadio Barbera i rosanero battono 2-1 il Milan nella semifinale di ritorno. Segnano Migliaccio, Bovo su rigore e Ibrahimovic. In finale il 29 maggio i siciliani affronteranno la vincente dell'altra semifinale tra Inter e Roma (squadre in campo domani sera, si parte dall'1-0 dell'Olimpico per i nerazzurri). Ai rossoneri di Allegri, freschi campioni d'Italia, non riesce la doppietta scudetto-Tim Cup. Il Palermo si conferma la bestia nera del Milan: i rossoneri avevano perso al Barbera anche in campionato lo scorso 19 marzo.
Il Milan parte forte e cerca subito di sorprendere il Palermo. Pirlo pesca Robinho in profondità con un lancio millimetrico ma il brasiliano, a tu per tu con Sirigu, calcia alto col sinistro. Milan pericoloso anche all'8' con un destro di Flamini respinto con i pugni da Sirigu. I rosanero si difendono con ordine e provano a pungere di rimessa. Al 15' Pastore raccoglie una sponda di Hernandez e batte di prima col destro: palla non lontana dall'incrocio dei pali. Col passare dei minuti il Milan si fa sempre meno incisivo. Prima del riposo Antonini viene involontariamente travolto da Thiago Silva, si infortuna al ginocchio ed è costretto a uscire: al suo posto Bonera.
Stesso copione nella ripresa con il Milan all'attacco e il Palermo che si difende. La manovra della squadra di Allegri, però, è lenta e prevedibile. Pato non è in serata, il suo primo guizzo arriva al 49' ma il suo destro termina a lato. E al 63' i siciliani passano in vantaggio: su un corner dalla destra Migliaccio brucia Thiago Silva e batte Abbiati con un tuffo di testa che si infila nell'angolo basso. Lo stadio Barbera esplode, Allegri cerca rimedi per raddrizzare il match: fuori Seedorf, dentro Ibrahimovic. Poi succede di tutto. Il Milan si fa trovare scoperto, Pastore smarca Ilicic a tu per tu con Abbiati e Van Bommel lo ferma fallosamente: rosso al centrocampista olandese e rigore per il Palermo. Bovo dal dischetto spiazza Abbiati. Passa un minuto e lo stesso Bovo colpisce al volto Pato con un calcio: cartellino rosso anche per lui. Attimi di apprensione per il brasiliano che fortunatamente si rialza. Assedio del Milan nei minuti finali: Allegri toglie Nesta e getta nella mischia anche Cassano. L'occasione d'oro capita sui piedi di Ibrahimovic all'81' che, con un diagonale di destro, colpisce entrambi i pali della porta difesa da Sirigu. I rossoneri trovano il gol quando ormai è troppo tardi: al 94' Cassano serve Ibrahimovic che batte Sirigu con un tocco di destro. C'è ancora un minuto e mezzo da giocare, ma il Palermo resiste. E vola in finale.