29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Motociclismo

Rossi spaventa la Ducati: pronto solo ad aprile

Prima volta in rosso a Madonna di Campiglio: «La spalla non va bene come speravo»

MADONNA DI CAMPIGLIO - La Ducati Desmosedici GP11 «è diversa da tutte le altre moto, è un vero prototipo, un concetto differente da quello delle case giapponesi», e secondo Valentino Rossi per ottenere risultati, secondo quanto compreso dal primo 'assaggio' nei test di Valencia dello scorso novembre, «sarà necessario avere uno stile leggermente più sporco».

«La spalla non sta bene» - Arrivato a Madonna di Campiglio per partecipare alla ormai tradizionale rassegna «Wroom», che riunisce sulla neve i rappresentanti di Ducati e Ferrari, il nuovo pilota della rossa ha ovviamente toccato anche l'argomento legato alle sue condizioni fisiche, a seguito dell'operazione alla spalla lo scorso 14 novembre, in vista dei test in programma a Sepang (in Malesia) fra 3 settimane. «La spalla non sta bene come speravo, abbiamo bisogno di più tempo», ha detto Rossi. «È una corsa contro il tempo per essere davvero pronti per la prima gara, soprattutto fisicamente per quel che mi riguarda. Ho bisogno di 5 o 6 mesi (dopo l'operazione) per essere al 100 percento, quindi aprile potrebbe essere il momento.

Lorenzo e Stoner favoriti - Rossi ha poi detto che l'attuale campione del mondo, lo spagnolo Jorge Lorenzo (Yamaha) e l'australiano Casey Stoner (passato dalla Ducati alla Honda) sono i principali favoriti per il titolo 2011. Il Motomondiale scatterà il weekend del 20 marzo con il Gran Premio del Qatar, quindi il 3 aprile si correrà il Gran Premio di Spagna a Jerez e il 24 quello del Giappone a Motegi.