19 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Sicurezza negli stadi

Tessera del tifoso, una su tre non emessa

Mancano 144 mila tagliandi, Viminale: «Ritardo ingiustificabile». 522 mila le richieste

ROMA - Sono state 522.379 le richieste presentate della tessera del tifoso da parte dei supporter di calcio italiani, ma ad oggi le società sportive ne hanno emesse solo 348.455: all'avvio domani del campionato di serie A ne rimangono quindi sprovvisti circa 144 mila tifosi, quasi uno tre. Un ritardo nel rilascio che per il Dipartimento della Pubblica sicurezza del Ministero dell'Interno è «ingiustificabile».

Lo dice l'ufficio stampa della Polizia in una nota, spiegando che le tessere richieste sono 456.379 per la Serie A, 34 mila per la Serie B e 32 mila per la Lega Pro: «Un numero superiore alle attese, soprattutto se si considerano i numerosi tentativi di boicottaggio della Tessera stessa attraverso false rappresentazioni della realtà quando non addirittura con intimidazioni e minacce e con inqualificabili atti di violenza delinquenziale che nulla hanno a che vedere con il mondo dello sport», commenta il dipartimento. Quanto a quelle già emesse dai club, 343.567 sono per la Serie A, 6.580 per la Serie B e 28.308 per la Lega Pro.

«Il ritardo nel rilascio di migliaia di Tessere regolari da parte di alcune società sportive è imputabile esclusivamente alle società stesse, avendo il Dipartimento della Pubblica sicurezza dato sollecitamente corso a tutte le verifiche di sua competenza - precisa la nota - Questo ingiustificabile ritardo rischia di ledere il diritto di molti cittadini ad accedere allo stadio. Le cause che hanno determinato questa situazione e le iniziative che le società sportive dovranno adottare per rimuoverlo saranno oggetto di opportune valutazioni e determinazioni da parte del Comitato di Analisi Manifestazioni Sportive già la prossima settimana».

Per ridurre i disagi degli aventi diritto, il Dipartimento ha adottato in via d'urgenza un piano di emergenza per la tutela dei tifosi penalizzati dalle inadempienze di alcune società sportive: chiunque intenda seguire la propria squadra in trasferta ed hanno fatto richiesta della Tessera del tifoso (non ancora rilasciata dalla società sportiva pur in presenza dei prescritti requisiti) potrà comunque acquistare il titolo di accesso allo stadio, esibendo dell'abbonamento o della cedola di richiesta della Tessera, accompagnati da un documento di riconoscimento in corso di validità».

«Nonostante questo piano di emergenza prontamente adottato dal Dipartimento, non è tuttavia possibile escludere che in questa prima fase di attuazione del programma possa verificarsi qualche disguido nei confronti dei titolari di Tessere non ancora emesse dalle società sportive», continua il Viminale.
Sulla gestione della prima giornata di Serie A con la Tessera i competenti organismi del Ministero dell'Interno faranno un punto della situazione nel corso di una riunione già fissata per il prossimo lunedì.