19 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Budapest

Europei di nuoto, Pellegrini e Scozzoli d'oro

La Pellegrini supera alle ultime bracciate la tedesca Silke Lippok. Oro anche a Scozzoli nei 50 rana

BUDAPEST - Federica Pellegrini ha vinto la medaglia d'oro agli Europei di nuoto di Budapest nei 200 stile libero, Fabio Scozzoli nei 50 rana.

PELLEGRINI - La veneta, già campionessa olimpica e mondiale su questa distanza, ha nuotato in 1'55:45 facendo registrare anche il nuovo record dei campionati che già le apparteneva come il primato mondiale ed europeo. Argento alla tedesca Silke Lippok (1'56:98), bronzo all'ungherese Agnes Mutina (1'57:12). Pellegrini ha puntualizzato, «Gli Europei sono un gradino sotto rispetto alle Olimpiadi e ai Mondiali, va bene per il grande slam, ma sono contenta soprattutto per il tempo. La 22enne però ha espresso qualche dubbio per i 400 stile di domani, nell'ultima giornata degli Europei: :Sono 2 o 3 giorni che combatto con alterazione e nausea. Se passo la notte indenne, domani scendo in acqua. Quest'anno ho avuto problemi di stomaco e di digestione: nella peggiore delle ipotesi non farò i 400. Ma farò il possibile per esserci».

SCOZZOLI - Fabio Scozzoli da parte sua ha vinto i 50 metri rana in 27:38 salendo sul gradino più alto del podio. Argento al rumeno Dragos Agache (27:47), bronzo all'olandese Lennart Stekelenburg (27:51). L'azzurro si è detto «scioccato»: «La mia gara sono i 100, sono sempre stati i 100. Alle Olimpiadi i 50 non ci sono e io ai Giochi non sono mai andato... l'oro è scioccante:. L'azzurro ha conquistato anche un bronzo nei 100: :Ieri ho cominciato a pensare che avrei potuto vincere, potevo anche arrivare ottavo», ha spiegato ai microfoni della Rai. «Domani c'é ancora una staffetta e Magnini ha detto che vuole una medaglia».