24 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Europei di nuoto a Budapest

Pellegrini bronzo negli 800 stile libero

La campionessa italiana terza a Budapest al debutto nella specialità. Oro alla danese Friis. Dotto e Mignini in finale nei 100 metri stile libero

BUDAPEST - Federica Pellegrini ha conquistato la medaglia di bronzo nella finale degli 800 stile libero ai campionati Europei di nuoto di Budapest. Impegnata in una distanza per lei inedita, l'azzurra ha chiuso al terzo posto con il tempo di 8'24:99, rimontando nelle ultime bracciate e beffando per 5 centesimi l'irlandese Grainne Murphy.
La medaglia d'oro è andata alla danese Lotte Friis, vittoriosa con il tempo di 8'23:27. Secondo posto in 8'24:00 e medaglia d'argento per la francese Ophelie Cyriell Etienne.

«PENSAVO FOSSE PIÙ FACILE» - «Sono molto contenta». Federica Pellegrini è raggiante dopo la medaglia di bronzo vinta negli 800 stile libero agli Europei di Budapest. L'azzurra ha conquistato il gradino piu' basso del podio in una gara appena inserita nel suo programma. «Devo dire la verità, pensavo che gli 800 potessero venirmi molto più facilmente. Non credevo di trovare tante difficoltà, quindi questo risultato è una grandissima soddisfazione. E' una nuova sfida: ho detto che non avevo pressione, ma in realtà un po' ce n'e' sempre», dice la Pellegrini ai microfoni della Rai. «Ad un certo punto mi si è riempito d'acqua l'occhialino sinistro. Seguivo la Adlington, cercavo di fare la mia gara. Volevo tenere nella prima metà e aumentare nella seconda. Negli ultimi 100 metri ho dato tutto», aggiunge..

DOTTO E MIGNINI IN FINALE NEL 100 - Luca Dotto e Filippo Magnini si sono qualificati per la finale dei 100 stile libero maschili ai campionati Europei di nuoto di Budapest. Dotto ha chiuso al quarto posto la seconda semifinale in 48:94, sesto riferimento assoluto, mentre Magnini era finito terzo nella prima semifinale in 48:97, settimo tempo assoluto.