Cleri per l'oro, il sincro azzurro spera nel podio
L'asso di Palestrina tra i favoriti nella 25 km sul lago Balaton
BUDAPEST - Dopo l'argento conquistato all'esordio nella dieci chilometri Valerio Cleri punterà alla medaglia d'oro nella 25 chilometri in acque libere oggi agli Europei di Budapest. Cleri è naturalmente tra i favoriti alla vittoria finale e disputerà la gara con altri due compagni di squadra, Andrea Bondanni ed Edoardo Stochino. La spedizione azzurra, in attesa della 25 chilometri femminile che domani chiuderà le gare sul lago di Balaton, punta forte sul nuotatore di Palestrina per arricchire un bottino già ottimo: dopo l'oro di Cleri è infatti arrivata la tripletta azzurra nella cinque chilometri maschile, seguita dalle medaglie di argento di Giorgia Consiglio nella dieci chilometri femminile e della squadra azzurra nel team event disputato ieri sulla distanza di 5 chilometri.
NUOTO SINCRONIZZATO - Oggi, alle 10, è inoltre in programma la finale del concorso individuale del nuoto sincronizzato. La 17enne Linda Cerruti, sesta dopo le due prove di qualificazione, affronterà la gara per il podio nel tentativo di stupire: il duello per l'oro sulla carta dovrebbe riguardare soltanto la russa Natalia Ischenko e la spagnola Andrea Fuentes. Dopo la finale individuale ci sarà quella della prova a squadre, con le azzurre in lotta per il bronzo. Il team italiano ha chiuso le prove di qualificazione a poca distanza dell'Ucraina, terza dietro alle imprendibili corazzate di Russia e Spagna.
- 18/08/2022 Europei tuffi, Trampolino: argento per Marsaglia, bronzo per Tocci. Bertocchi-Pellacani argento nel 3 metri sincro
- 07/12/2019 Panziera e Paltrinieri oro nei 200 dorso e nei 1.500 stile libero. Bianchi seconda nei 200 farfalla
- 23/08/2014 Cagnotto-Dallapé oro nel sincro 3 metri
- 22/08/2014 Leggendaria Pellegrini, recupera 5 secondi. È oro nella 4x200 sl