24 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Tour | 16a tappa

A Pau il tris francese, vince Fedrigo

La fuga non premia Cunego che è quarto, Contador sempre in giallo. Schleck: «Abbiamo parlato di quello che è successo e adesso stiamo bene»

PAU - Il francese Pierrick Fedrigo (Bouygues Telecom) ha vinto la sedicesima tappa del Tour de France, 199,5 km con partenza da Bagneres-de-Luchon ed arrivo a Pau, la terza e penultima frazione sui Pirenei, con le ascese del Col du Turmalet e dell'Aubisque, quest'ultimo però a 60 km dal traguardo. Fedrigo ha vinto la volata del gruppetto di corridori che ha segnato la fuga decisiva della giornata e consegnato alla Francia la terza vittoria consecutiva, la sesta nella corsa.

Secondo posto per il suo connazionale Sandy Casar (fdjeux), terzo per lo spagnolo Ruben Plaza Molina (Caisse d'Epargne) e quarto posto per Damiano Cunego (Lampre), sempre con i migliori dalla prima ascesa. Alle sue spalle gli statunitensi Christopher Horner (Radioshack) e Lance Armstrong (Radioshack), poi il belga Jurgen van de Walle (Quick Step) e il francese Christophe Moreau (Caisse d'Epargne). Lo spagnolo Carlos Barredo (Quick Step), che aveva tentato l'assolo a pochi chilometri dal traguardo, si è arreso nel finale ed ha quindi chiuso a 28».

Alle spalle dei fuggitivi, tutto tranquillo nel gruppo degli uomini di classifica, visto che nessuno ha attaccato lo spagnolo Alberto Contador (Astana), che ieri aveva conquistato la maglia gialla. Il gruppo è quindi arrivato sul traguardo a 6'44 dal vincitore. La volata del gruppo è stata vinta dal norvegese Thor Hushovd (Cervelo), che con il decimo posto di oggi ha conquistato i punti necessari per strappare la maglia verde ad Alessandro Petacchi (Lampre).

In classifica generale, invece, il campione uscente conserva quindi il vantaggio di 8sec. sul lussemburghese Andy Schleck (Saxo Bank), di 2 minuti sullo spagnolo Samuel Sanchez (Euskaltel) e di 2'13 sul russo Denis Menchov (Rabobank).

Schleck: «Non fischiate Contador» - Dopo la rabbia di lunedì, Schleck ha lanciato al pubblico un messaggio di fair play: «smettete di fischiare Contador, fatelo anche per me», ha detto il corridore della Saxo Bank. Salito sul podio alla fine della corsa, a Bagneres-de-Luchon, lo spagnolo in giallo era stato infatti fischiato dal pubblico. Ed alcuni fischi hanno accompagnato anche la sua partenza stamane per il grande tappone pirenaico in direzione di Pau. «La nostra amicizia è solida, non potevamo rovinarla così», ha detto Contador.
Da parte sua Andy Schleck, che ha considerato le scuse «non necessarie», ha voluto sottolineare che l'incidente per lui è chiuso: «oggi abbiamo parlato di quello che è successo ed adesso stiamo bene. Il Tour - ha continuato - non si vince con otto secondi ed un problema di catena. Purtroppo sono cose che succedono in una corsa così. So bene che se il gruppo non mi avesse aspettato a Spa non avrei mai potuto indossare la maglia gialla e forse il mio Tour sarebbe già finito».