24 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Tour de France

Schleck vince a Morzine, Evans in maglia gialla

La prima tappa in montagna al lussemburghese. Contador al traguardo con il nuovo leader. Armstrong ko: adesso medita il ritiro

MORZINE - Il lussemburghese Andy Schleck del team Saxo Bank ha vinto l'ottava tappa del Tour de France, 189 chilometri alpini da Station des Rousses a Morzine-Avoriaz. Schleck ha preceduto in volata lo spagnolo Samuel Sanchez (Euskaltel) staccando di 9sec. il resto del gruppetto dei fuggitivi, regolato in volata dall'olandese Robert Gesink davanti al ceco Roman Kreuziger (Liquigas), allo spagnolo Alberto Contador (Astana) e all'australiano Cadel Evans (Bmc Racing). Evans ha conquistato la maglia gialla scalzando dalla vetta della classifica generale il francese Sylvain Chavanel (QuickStep).

LA DEBACLE DI ARMSTRONG - Nella tappa odierna da registrare il crollo dello statunitense Lance Armstrong: il capitano del team RadioShack è caduto a circa 30 chilometri dal traguardo e successivamente è stato costretto a perdere altro tempo per un'altra caduta che ha coinvolto due corridori in prossimità di una zona di rifornimento. Il texano, sette volte vincitore del Tour, appare virtualmente fuori dalla corsa per il podio degli Champs Elisees.

BENE BASSO - Giornata sostanzialmente positiva per Ivan Basso. Il varesino della Liquigas è riuscito a tenere il passo dei big nonostante qualche difficoltà nel momento cruciale della tappa e ha tagliato il traguardo con 10» di distacco dal vincitore di giornata. In classifica generale, Evans comanda con 20sec. di vantaggio su Schleck e 1'01sec. sullo spagnolo Alberto Contador. Il corridore spagnolo della Astana oggi ha chiuso al sesto posto cedendo solo sull'azione finale di Schleck.