23 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Mondiale 2010

Cannavaro: sarà molto difficile riconsegnare la Coppa

Il capitano degli azzurri: «C'è tanta amarezza per essere usciti al primo turnoo»

JOHANNESBURG - «Riconsegnare la coppa del mondo sarà veramente difficile». Parola di Fabio Cannavaro che domani dopo la finale dei Mondiali sudafricani tra Olanda e Spagna porterà il prestigioso trofeo sul terreno di gioco del Soccer City di Johannesburg. Cannavaro, che ha annunciato il suo addio all'azzurro, è stato il capitano della nazionale italiana campione del mondo nel 2006. «E' molto emozionante perché ci sarà tanta nostalgia nel riconsegnare la Coppa che è stata nostra negli ultimi quattro anni. E' una Coppa che ci ha dato tanto, ci ha fatto vivere emozioni straordinarie e quindi riconsegnarla sarà veramente difficile», ha detto a Sky Sport 24.

Per il difensore c'è ancora «tanta amarezza per essere usciti al primo turno. C'è il dispiacere per non aver potuto difendere nel modo migliore possibile la Coppa. E' andata così, è andata male, adesso sono cambiate un pò di cose, è arrivato un allenatore nuovo e quindi bisogna guardare al futuro».

Cannavaro chiuderà la sua carriera in Dubai: «Sono stato a visitare un pò la città. Ho visto le scuole e le case. E' una città dal fascino incredibile, il calcio si vive in modo diverso, è una sfida molto interessante anche perché a 37 anni mi sembrava la cosa giusta da fare». Ti raggiungerà qualcuno tra Gattuso e Lippi? «Gattuso era quello che doveva andarci per primo, poi ha fatto andare me. Sono molto contento e credo che in futuro si apriranno delle porte nuove anche per i nostri giocatori perché a Dubai hanno voglia di fare crescere il calcio e di portare giocatori nuovi. Speriamo anche italiani».