12 ottobre 2025
Aggiornato 19:00
Mondiali | Ottavi

Olanda e Brasile ai quarti di forza

Gli Orange battono la Slovacchia 2-1 con reti dei due giocatori più rappresentativi. Successo netto della squadra di Dunga sul Cile: 3-0

JOHANNESBURG - Brasile e Olanda apriranno venerdì a Port Elizabeth (ore 16) i quarti di finale dei Mondiali sudafricani. Ieri le due nazionali si sono ampiamente meritate il passaggio del turno dominando gli avversari negli ottavi. Il pomeriggio iridato si è aperto a Durban con il successo degli orange per 2-1 sulla Slovacchia. Quest'ultima lontana dalla formazione che ha mandato a casa l'Italia. Il match è stato risolto dai gol del recuperato Arjen Robben al 18' e dalla rete di Wesley Sneijder all'84'. Di Robert Vittek su rigore al 93' il gol slovacco, che arriva però troppo tardi.

BRASILE - Nel match serale il Brasile ha passeggiato contro il Cile nel match di Johannesburg. Alla squadra di Dunga è servita poco più di mezzora per trovare il gol che apre le danze con Juan al 34'. Luis Fabiano ha raddoppiato dopo 4' minuti e la partita poteva già considerarsi chiusa. Nella ripresa Robinho al 59' ha firmato il terzo gol. Spettacolo, velocità e potenza sono le qualità evidenziate dalla corazzata verdeoro, oltre ad un pressing a tratti asfissiante e una difesa molto solida.