26 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Mondiali 2010

Capello avanza e incrocia la Germania

Il ct inglese: «Dovevamo vincere e lo abbiamo fatto». Gli Stati Uniti vincono il Gruppo C e trovano il Ghana

JOHANNESBURG - Il sogno Mondiale dell'Inghilterra di Fabio Capello continua ma incrocia la strada della Germania del melting pot. Le storiche rivali si sfideranno domenica a Bloemfontein (calcio d'inizio alle 16) in quella che al momento è la sfida più affascinante nel quadro degli ottavi di finale. L'Inghilterra ha chiuso al secondo posto il Gruppo C dietro agli Stati Uniti, spinti al 91' dal drammatico gol-partita di Landon Donovan contro l'Algeria (1-0), battendo per 1-0 la Slovenia con una rete al 23' di Jermain Defoe. Gli States, che con un pareggio sarebbero tornati a casa, incroceranno invece il Ghana sabato alle 20.30 a Rustenburg. Il Ghana, sconfitto per 1-0 dalla Germania nell'ultimo turno del Gruppo D, ha staccato il pass per la seconda fase grazie alla migliore differenza reti nei confronti dell'Australia, che ha salutato il Mondiale sudafricano con una vittoria bella ma inutile (2-1) sulla deludente Serbia.

La Germania, scesa in campo con il brasiliano Jeronimo Cacau al posto dello squalificato Miroslav Klose, ha chiuso in testa il suo girone con sei punti tornando al successo con uno splendido gol di Mesut Oezil: «Troviamo l'Inghilterra? Non ho paura», ha assicurato il brillante centrocampista di origine turca. La vincente della classica del calcio europeo affronterà nei quarti una tra Argentina e Messico. Nell'altra metà del tabellone la vincente del confronto tra Stati Uniti e Ghana affronterà invece una tra Corea del Sud e Uruguay (i sudamericani sono gli unici a non avere ancora subito gol).

Il match più emozionante di ieri è stato sicuramente quello che ha lanciato gli Stati Uniti verso gli ottavi con il primo posto nel Gruppo C davanti alla più quotata Inghilterra. Donovan, in estasi, ha dedicato il suo storico gol ai compagni di squadra: «Negli ultimi quattro anni ne sono successe tante», ha detto l'attaccante, «sono semplicemente orgoglioso per i miei compagni, è tutto così incredibile. Noi ci crediamo, siamo ancora vivi».

Soddisfatto, e sicuramente meno commosso, Capello. «Dovevamo vincere e lo abbiamo fatto», ha detto il Ct inglese, «ho visto molto bene la squadra, con uno spirito che nelle ultime partite avevamo perso. La prestazione della mia squadra è stata molto buona, abbiamo avuto molte occasioni ma non le abbiamo sfruttate e per questo abbiamo sofferto. Il calcio va così». L'Inghilterra ha mostrato netti miglioramenti sul piano del gioco e delle occasioni create, ma anche in questo terzo atto dell'avventura Mondiale è mancato il gol di Wayne Rooney. Il centravanti del Manchester United ha colpito un palo per poi lasciare il posto a Joe Cole. «Non era al top», ha detto Capello, «aveva un problema ad una caviglia e l'ho fatto uscire».