28 agosto 2025
Aggiornato 08:30
Mondiale 2010

Il giorno del giudizio per Inghilterra e Germania

Capello può solo vincere contro la Slovenia

PORT ELIZABETH - E' già il momento della verità per l'Inghilterra di Fabio Capello. I due pareggi nella prime due partite del gruppo C hanno messo la nazionale dei tre leoni davanti ad un bivio. Oggi (ore 16) contro la Slovenia a Port Elizabeth è una partita da dentro o fuori. Una vittoria consentirebbe agli inglesi di passare il turno. Agli sloveni invece, in testa al girone con 4 punti a due lunghezze di vantaggio da Inghilterra e Stati Uniti, basterebbe un semplice pareggio. Nell'altro match che si disputerà in contemporanea a Pretoria gli Stati Uniti cercano i tre punti che consegnerebbe loro la qualificazione.
Dall'altra parte scenderà in campo l'Algeria, ultima nel girone con un punto, ma ancora in grado di qualificarsi con una combinazione di risultati che prevede la vittoria contro gli Usa e il successo della Slovenia. Le 'volpi de deserto' non hanno mai superato la prima fase di un mondiale, gli Stati Uniti ci sono riusciti nel 2002.

Nel gruppo D Ghana e Germania si affrontano a Johannesburg (ore 20.30) nel match che vale la qualificazione. Agli africani, che sono in testa al girone con 4 punti, basterebbe un pareggio. La Germania, a quota 3 dopo la sconfitta con la Serbia, è quota tre ma con un'ottima differenza reti che mette un freno ai sogni qualificazione dei serbi (3 punti) e dell'Australia (1 punto). I tedeschi non hanno mai fallito l'appuntamento con gli ottavi, il Ghana ci è riuscito solo 4 anni fa a Berlino così come l'Australia.