18 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Sesso sicuro a Città del Capo

Due preservativi a notte per i tifosi «mondiali»

Milioni di preservativi anche nella Baia Nelson Mandela

CITTÀ DEL CAPO - Due preservativi a notte e tanti messaggi sul sesso sicuro per i tifosi in arrivo a Città del Capo, in Sudafrica, per i Mondiali di calcio, al via la prossima settimana. Milioni di preservativi anche nella città di Port Elizabeth e nei centri vicini, per garantire «il massimo della sicurezza» durante l'evento sportivo.

«Siamo consapevoli del fatto che il sesso fa parte delle vacanze di molti, ma noi vogliamo suggerire responsabilità a quanti vogliono divertirsi praticando un sesso sicuro», ha detto l'amministratore delegato dell'Ente del Turismo di Città del Capo, Marriette du-Toit-Helmdond, al sito sudafricano iol. Circa 200.000 preservativi saranno distribuiti nel centro di Città del Capo, di cui 160.000 saranno consegnati agli alberghi sparsi in città, che ne consegneranno due a stanza ogni notte, ha precisato du-Toit-Helmdond.

Anche la città di Port Elizabeth e i centri vicini sono stati sommersi dai preservativi per garantire «il massimo della sicurezza» in vista dei Mondiali. Le autorità della Baia Nelson Mandela, che amministrano le città di Port Elizabeth, Uitenhage e Despatch, hanno annunciato l'intenzione di distribuire complessivamente 2,4 milioni di preservativi a cliniche, ospedali, centri di affari, alberghi e bed and breakfast. La provincia Eastern Cape, dove si trova la Baia Nelson Mandela, ha il più alto tasso di infezione da Hiv del Sudafrica, Paese che conta cinque milioni e mezzo di persone infette.