28 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Tennis

Roland Garros, facile Nadal

Bentornata Henin, Safina flop. Primo turno vincente per lo spagnolo e la belga, subito fuori la russa

PARIGI - Poco ha potuto il francese Gianni Minà (si chiama proprio così) contro Rafa Nadal al primo turno del tabellone maschile dell'Open di Francia, il secondo appuntamento stagionale con le prove del Grande Slam in corso sui campi in terra battuta del Roland Garros a Parigi.

Bene Nadal - Lo spagnolo, testa di serie numero 2 del tabellone, ha chiuso il match con un triplo 6-2 in 2 ore e 23 minuti. Facile vittoria anche per la testa di serie numero 7, Fernando Verdasco (6-4, 6-2, 6-2 al russa Igor Kunitsyn), mentre ha dovuto penare cinque set lo statunitense Andy Roddick (numero 6 del seeding), che ha piegato in rimonta il finlandese Jarkko Nieminen con i parziali di 6-2, 4-6, 4-6, 7-6 (4), 6-3.

Due azzurri al secondo turno: Potito Starace e Andreas Seppi. Il primo si e' qualificato battendo l'ucraino Illya Marchenko 6-7 (5-7), 6-1, 6-3, 6-3.Il secondo battendo il lucky loser spagnolo Santiago Ventura 7-5, 6-4, 7-5.Al prossimo turno Starace e Seppi affronteranno rispettivamente lo statunitense Robby Ginepri e il tedesco Philipp Kohlschreiber.Al 2/o turno c'e' anche Fognini, affrontera' il francese Monfils.

Nel tabellone femminile, a tre anni di distanza dal suo ultimo match e dalla sua quarta e ultima vittoria al Roland Garros, la belga Justin Henin, tornata all'attività lo scorso gennaio dopo 20 mesi di stop, ha esordito piegando in due set (6-4, 6-3) la bulgara Tsvetana Pironkova. Dopo la pausa, quindi, la Henin ha portato a 22 match vinti di fila la sua striscia sulla terra battuta parigina. La sorpresa del giorno è però arrivata dalla trentanovenne giapponese Kimiko Date Krumm, che ha fatto fuori in tre set (3-6, 6-4, 7-5) la testa di serie numero 9, la russa Dinara Safina, ex numero 1 del mondo e finalista nel 2009.