25 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Tennis

Nadal re di Roma per la quinta volta

«Piegato» Ferrer nella finale tutta spagnola agli Internazionali al Foro Italico. Nel doppio trionfano i gemelli americani Bob e Marc Bryan

ROMA - Per la quinta volta in carriera Rafael Nadal ha vinto gli Internazionali d'Italia. Il mancino di Maiorca ha sconfitto il connazionale spagnolo David Ferrer in due set, con i parziali di 7-5 6-2, al termine di una finale rallentata da due interruzioni per pioggia. Iniziato alle 16, il match per il titolo del Masters 1000 del Foro Italico di Roma si è concluso soltanto alle 20.39 con un errore di Ferrer sulla prima di servizio di Nadal (primo match point dell'incontro).

Con il successo di Nadal il torneo romano si conferma fortunato per gli specialisti spagnoli della terra battuta: il tennis Made in Spain nelle ultime dieci edizioni, dal 2001 al 2010, ha trionfato in otto occasioni (di Juan Carlos Ferrero, Felix Mantilla e Carlos Moya le altre affermazioni) cedendo lo scettro soltanto nel 2002 e nel 2008 allo statunitense Andre Agassi ed al serbo Novak Djokovic (entrambi vittoriosi in finali senza spagnoli in campo).