6 maggio 2024
Aggiornato 05:01
F1. Caso Piquet-Renault. Singapore 2008

Piquet senior inguaia Alonso: «Naturalmente sapeva»

Affermazione emerge dai verbali dell'interrogatorio del 17 agosto

PARIGI - Nelson Piquet senior inguaia anche Fernando Alonso. Secondo quanto emerge da alcuni stralci dei verbali - pubblicati oggi dal Corriere della Sera - dell'interrogatorio sostenuto dall'ex campione del mondo brasiliano lo scorso 17 agosto a Londra davanti alla commissione della federazione internazionale dell'automobile (FIA) che indaga sul caso del Gran Premio Singapore 2008.

Lo spagnolo della Renault sarebbe stato tutt'altro che all'oscuro del piano che, secondo le accuse, il team avrebbe ordito al fine di favorirne la vittoria grazie all'incidente opportunamente causato dall'allora compagno di squadra Nelsinho Piquet. «Assolutamente sì, lo sapeva, naturalmente», avrebbe risposto Piquet alla domanda posta dagli investigatori in merito alla posizione di Alonso.

L'affermazione di Piquet senior era stata però già smentita dal figlio Nelsinho. Piquet padre è finito nell'inchiesta perché, come da sua stessa ammissione, saputo della vicenda di Singapore, ne aveva parlato già al Gran Premio del Brasile dello scorso anno con il direttore di corsa Charlie Whiting.

La Renault comparirà lunedì presso il consiglio mondiale della FIA a Parigi per discutere di una vicenda che ha già portato come conseguenza l'allontamanento del direttore della scuderia Flavio Briatore e del capo degli ingegneri Pat Symonds.