28 agosto 2025
Aggiornato 03:00
Mondiali di Roma 2009 - Nuoto

200 sl F, Pellegrini oro e ancora record del mondo

Argento e bronzo alle statunitensi Schmitt e Vollmer

ROMA - Federica Pellegrini ha conquistato la medaglia d'oro sui 200 stile libero femminili ai Mondiali di nuoto di Roma 2009. La Pellegrini ha vinto la finale con il tempo di 1'52:98, nuovo record del mondo (migliorato ancora l'1'53«67 stabilito dalla Pellegrini ieri in semifinale).

Secondo posto in 1'54:96 e medaglia d'argento per la statunitense Allison Schmitt, terzo posto in 1'55:64 e bronzo alla sua connazionale Dana Vollmer. Secondo oro ai Mondiali per la Pellegrini, che aveva già vinto i 400 stile anche lì con tanto di record del mondo.

SORPRESA - «Sorprendente, stavolta me lo dico da sola». Federica Pellegrini esulta dopo l'oro e il primato. «Avrei firmato per un tempo così. Ho pianto anche oggi perché mi sentivo stanca, un po' di debolezza dopo tante gare. Pensavo a un decimo meno di ieri, non di più. Sorprendente, me lo dico da sola... Domani metterò anima e corpo nella staffetta ma le mie gare singole finiscono qui», afferma la Pellegrini. «Sono contentissima, ora posso finalmente rendermi conto di quanto ho fatto». Quanto alla sua esultanza controllata, la Pellegrini dice: «Non riesco mai ad esultare come vorrei, non ce la faccio... forse non è il mio carattere, mi basta salutare il pubblico».

ORO E RECORD MONDIALE PHELPS - Lo statunitense Michael Phelps ha vinto l'oro mondiale nella finale dei 200 farfalla stabilendo con 1'51:51 il nuovo primato mondiale. Il precedente, di 1'52:03 era stato stabilito alle olimpiadi di Pechino dallo stesso atleta.