6 maggio 2024
Aggiornato 10:30
Mondiali di Roma 2009 - Nuoto

Alessia Filippi oro nei 1500 stile libero

Argento alla Friis, bronzo alla Potec

ROMA - Alessia Filippi ha vinto la medaglia d'oro nei 1.500 metri stile libero ai mondiali di nuoto di Roma. La nuotatrice romana ha chiuso con il tempo di 15'44:93, precedendo la danese Lotte Friis (15'46:30) e la romena Camelia Alina Potec (15'55:63). Il record del mondo resta alla statunitense Kate Ziegler, 15'42:45 del 2007.

LA GARA - L'azzurra ha gestito la gara: dapprima una fase d'attesa, lasciando davanti la Potec e la Friis, e poi - dagli 800 metri in avanti - l'accelerazione, superando le due avversarie e scendendo a più riprese anche sotto il record mondiale. Solo nel finale di gara la Filippi ha ceduto un pò, tornando quindi sopra il primato mondiale, ma tenendo comunque ben lontane da sè la Friis, che aveva nel frattempo recuperato sulla Potec. Gli ultimi 50 metri hanno visto la canadese impegnata in un forcing, con un aumento del ritmo delle bracciate, ma la Filippi è riuscita a tenere il vantaggio nel frattempo accumulato, andando così a vincere l'oro a cui apertamente puntava e che tutti si attendevano.

GARA PERFETTA - La Filippi regala all’Italia il terzo oro e l’ottava medaglia complessiva nella rassegna iridata. «Mi raccomando: adesso cantate tutti l’inno con me». È l’appello scherzoso che una sorridente Alessia Filippi ha fatto subito dopo la sua gara vittoriosa dai microfoni di RaiSport.
«Ho fatto la gara perfetta - ha aggiunto la nuotatrice romana oro nei 1500 s.l. -. Sono sbalordita a dir poco, davanti al mio pubblico volevo emozionare ed emozionarmi, e l’ho fatto. Questa medaglia la volevo, ai mille metri mentre nuotavo me lo sono detta , e sono andata a prenderla».