6 maggio 2024
Aggiornato 03:31
Mondiali di Roma 2009

800 sl m: Colbertaldo in finale con record europeo

Niente da fare per Pizzetti, il miglior tempo è di Mellouli

ROMA - Federico Colbertaldo si è qualificato per la finale degli 800 stile libero ai Mondiali di nuoto di Roma 2009. L'azzurro ha vinto la sua batteria con il tempo di 7'44:29, nuovo record europeo (e ovviamente italiano) strappato al russo Yuriy Prilukov (che ha vinto la sua batteria con il tempo di 7'46:05), terzo tempo assoluto realizzato questa mattina.

Niente da fare invece per l'altro azzurro Samuel Pizzetti, che ha chiuso in 7'59:64, solo sedicesimo tempo assoluto. In finale con il miglior tempo è entrato il campione olimpico tunisino Oussama Mellouli in 7'41:82.

VOGLIO FARE ANCORA MEGLIO - «Vengo da una stagione non splendida - ha commentato Colbertaldo - ma nei due eventi principali, questi mondiali e gli europei in vasca corta, ho fatto bene. Il mio obiettivo era il record europeo; la finale è un'occasione ghiotta per fare ancora meglio. Veder giocare le nostre squadre di pallanuoto in questi giorni mi ha caricato moltissimo».

PELLEGRINI - Anche Federica Pellegrini centra la qualificazione alle semifinali dei 200 stile libero, ma senza strafare. E' seconda nella sua batteria, ottiene il 6o tempo complessivo ma senza dare l'impressione di spingere. Dana Vollmer (Usa) è la più rapida, con 1'55:'98, mentre la veneta si ferma a 1'57':22, tempi comunque lontani dall'1'54:47 di cui Federica è stata capace. La semifinale è in programma nel tardo pomeriggio odierno. «Avevo una frequenza molto bassa, avevo il ritmo dei 400, ma va bene così, non era il caso di cercare un'accelerazione, forse qualcun'altra aveva qualcosa da dimostrare - ha detto la veneta a fine prova, mostrando un'apparente serenità, anche se non è mancata la stoccata ai suoi ultimi «nemici».