Setterosa addio medaglie, Grecia vince 4-3
Azzurre sconfitte agli ottavi di finale sono fuori dalla corsa
ROMA - Si è infranto contro la Grecia agli ottavi di finale il sogno del Setterosa di conquistare una medaglia nel torneo di pallanuoto femminile ai Mondiali di Roma 2009. Nell'ultimo match in programma oggi per il turno al Foro Italico, la nazionale italiana femminile del ct Roberto Fiori è stata infatti sconfitta per 10-9 e dovrà accontentarsi di completare il torneo nel tabellone delle perdenti. Ai quarti la Grecia affronterà invece l'Ungheria.
LA PARTITA - Eppure le cose sembravano mettersi bene, dopo un primo tempo condito da mille errori da una parte e dall'altra: l'Italia operava il primo sorpasso sul 5-4 (bomba di Emmolo) e poi andava sul +2 all'inizio della terza frazione (7-5 con un bel tiro a schizzo di Garibotti). Qui, un break di 3-0 per la formazione di Morfesis rovesciava il match. Ancora Emmolo e Garibotti (rigore) ci riportavano avanti, poi arrivava il «cinque metri» di Gerolimou e nell'ultimo tempo era Tsoukala a firmare il definitivo 9-10.
Amareggiato il c.t. Roberto Fiori: «Abbiamo incassato cinque gol evitabili. Ma non è giusto criticare il nostro portiere Gigli, si vince e si perde sempre tutti insieme». Mentre capitan Di Mario fa sapere che stavolta potrebbe davvero lasciare la Nazionale.