2 maggio 2024
Aggiornato 05:30
Tour de France

Hausserl vince tappa in «casa», Nocentini maglia gialla

Il tedesco abita a 30 km dall'arrivo di Colmar

COLMAR - Dopo una lunga fuga e sotto una pioggia costante e fastidiosa il tedesco della Cervelo, Heinrich Haussler, ha vinto la tappa numero tredici del Tour de France 2009 con partenza da Vittel e arrivo dopo 200 km a Colmar. Il tedesco è arrivato solitario dopo 4h56'28, con un vantaggio di 4'10 sul secondo, lo spagnolo Amets Txurruka (Euskaltel) e a +6'12 dal francese Brice Feilleu (Agritubel).

Grande soddisfazione per il ciclista tedesco che dopo il successo di Colmar ha rivelato: «Vivo a 30 km da qui - ha detto ai microfoni di Eurosport - e conosco molto bene queste strade. E' stata una giornata perfetta, anche se molto difficile per me». Sull'andamento della corsa: «E' stato molto difficile, ho cercato di avvantaggiarmi in discesa, ma mi trovo bene con questo meteo e tutto è andato bene». Sulla fuga: «Ho attaccato in discesa, perchè il gruppo si era avvicinato e avevo paura che rientrassero. Ho vinto una gara folle». Il tedesco, caduto nella tappa di Barcellona, ha spiegato che «queste strade sono più pulite e meno accidentate di quelle di Barcellona».

La maglia gialla è rimasta sulle spalle dell'italiano Rinaldo Nocentini (Ag2r) che ha mantenuto invariato il suo vantaggio in classifica generale sui due ciclisti dell'Astana, lo spagnolo Alberto Contador a 6» e lo statunitense Lance Armstrong a 8 sec. La maglia a pois finisce, invece, sulle spalle dell'altro italiano Franco Pellizzotti della Liquigas, che ha scavalcato in classifica lo spagnolo della Euskaltel, Egoi Martinez.

Domani il Tour vedrà in scema la quattordicesima tappa da Colmar a Besancon di 199 km. Sul percorso solo due piccole asperità di terza categoria, che non dovrebbero costituire un grosso problema per Rinaldo Nocentini per cercare di mantenere la leadership della corsa.