11 dicembre 2024
Aggiornato 13:00
Tutto pronto a Roma

Mondiali di nuoto al via al Foro Italico: da oggi le gare

Si parte con i tuffi dalle 10. I tuffatori in gara, provenienti da venticinque diversi Paesi, saranno trentacinque

ROMA - Tutto pronto al Foro Italico. Il Mondiale di Nuoto di Roma prende ufficialmente il via oggi con la prima gara e, sabato sera, con la cerimonia iniziale allo Stadio dei marmi. Si parte con i tuffi; vale a dire con la fase eliminatoria, e poi finale, del trampolino maschile da 1 metro.

L`appuntamento è per le ore 10. I tuffatori in gara, provenienti da venticinque diversi Paesi, saranno trentacinque. Il primo a tuffarsi sarà il norvegese Timo Klami, classe 1981. L`atleta più giovane sarà Sebastian Villa Castañeda, spagnolo, nato nel 1992. Mentre il più «anziano» l`italiano Nicola Marconi, trentunenne a novembre. Marconi, che nel 2002 vinse una medaglia d`oro nel trampolino da 1 metro agli Europei di Berlino, non sarà il solo italiano a gareggiare, però. Sarà presente anche Christoper Sacchin. Il tuffatore, nato a Bolzano nel 1983, ottenne un argento nel trampolino da 1 metro, nel corso degli Europei di Tuffi svoltisi a Torino nel 2009.

Il favorito della gara è Qin Kai, cinese, classe 1986. Qin Kai conquistò una medaglia d`oro a Pechino, nel trampolino da 3 metri, in coppia con Feng Wang; un bronzo nel trampolino da 3 metri, sempre a Pechino; due ori, nel trampolino da 3 metri e, ancora una volta, nel trampolino da 3 metri con Feng Wang, ai Mondiali di Melbourne del 2007. L`altro cinese in competizione sarà Xinhua Zhang, ventunenne. Alle ore 17.30, gli atleti torneranno a salire sul trampolino per la finale. La cerimonia di premiazione si svolgerà, invece, sabato 18 luglio.