2 maggio 2024
Aggiornato 08:30
Tour de France

Nocentini tiene maglia gialla, classifica generale invariata

La tappa allo spagnolo Luis-Leon Sanchez della Caisse D'Epargne

Una fuga lunghissima e un arrivo in volata. Questo è stato l'andamento dell'ottava tappa del Tour de France, 176.5 km da Andorra Le Vella a Saint-Girons, vinta da Luis-Leon Sanchez della Caisse D'Epargne. Lo spagnolo ha vinto in volata sul francese Sandy Casar (Francaise des jeux), dopo una fuga portata a termine insieme anche a Mikel Astarloza (Euskaltel) e Vladimir Efimkin (Ag2r), la tappa che ha visto questo quartetto arrivare con un vantaggio di quasi due minuti sul resto del gruppo.

«Dedico questo successo alla squadra, ad Alejandro Valverde e alla mia fidanzata - ha detto il ciclista dopo l'arrivo oggi - Senza Valverde avevamo cominciato il Tour con poche motivazioni, ma siamo professionisti. Io e i miei compagni avevamo solo bisogno di una vittoria per avere nuove motivazioni».

Invariata invece la classifica generale che vede sempre in maglia gialla l'italiano Rinaldo Nocentini (Ag2R) con un vantaggio di 6 sec. sullo spagnolo Alberto Contador e di 8 sec. sullo statunitense Lance Armostrong, entrambi dell'Astana. Il 31enne ciclista di Montevarchi (Arezzo), dopo l'ottima prova di ieri ha patito un po' la stanchezza riuscendo però a difendere la leadership della classifica generale. «Vengo da una tappa durissima - ha detto Nocentini - con quasi 200 km di fuga, ma sono riuscito a difendere la maglia gialla. Sinceramente pensavo che oggi avrei affrontato una tappa più tranquilla». Sulla tappa di domani: «Ci sarà una salita molto difficile, più di quella di oggi e sicuramente ci sarà qualche fuga. Dietro dovremo essere tranquilli. Sono stanco sia per ieri che per oggi, ma spero di tenere ancora la maglia gialla».

In classifica generale, detto del podio, non cambia nulla neanche nelle prime posizioni con Levi Leipheimer (Astana), quarto a 39 sec. da Nocentini, seguito dal britannico Bradley Wiggins (Garmin Slipstream, +46), dal tedesco Andreas Kloeden (Astana, +54) e dal tedesco Tony Martin (Columbia,+1'00). Seguono lo statunitense Christian Vande Velde (Garmin Sliplstream, +1'24), il lussemburghese Andy Schleck (Saxo, +1'49) e Vincenzo Nibali (Liquigas, +1'54). Domani il Tour de France proseguirà con la nona tappa, 160.5 km di montagna da Saint-Girons a Tarbes.